Tempesta di neve gela il Centro-Sud

Tempesta di neve gela il Centro-Sud Termometro sotto zero, fermi i collegamenti con le isole minori. E a Trieste bora a 120 all'ora Tempesta di neve gela il Centro-Sud Giovane disperso sul Gran Sasso ROMA. Nevica dall'altra notte su gran parte del Centro e Sud dell'Italia: e la neve, portata dai venti in quota è arrivata a imbiancare ieri mattina anche diverse località del Nord, dove però, dal pomeriggio, è tornato il sereno. La temperatura ha subito un brusco abbassamento e secondo i meteorologi scenderà ancora. A Trieste la bora ha raggiunto i 120 km orari. Il vento gelido che in mattinata ha spazzato l'Emilia Romagna, oltre alla neve sull'Autosole tra Rioveggio e Barberino del Mugello, ha portato il termometro a - 15° sul Monte Cimonc. Neve anche in Toscana, a Firenze ed Arezzo. A Volterra il vento ha superato i 100 km orari. Freddo nel Lazio, con temperature rigide come ad esempio i meno 12° sul Monte Terminillo. E' nevicato in provincia di Rieti. Traffico in difficoltà in Umbria. Soprattutto a Perugia e provincia la neve ha creato problemi agli automobilisti. Difficoltà ad Orvieto, mentre un grappo di scout è rimasto isolato per qualche ora in Valsorda. Un metro di neve a Forca Canapine. Anche la costa marchigiana è stata investita dal cattivo tempo e nel porto di San Benedetto del Tronto il mare forza sei ha affondato un'imbarcazione. A Porto d'Ascoli, il vento ha spinto la sabbia che ha formato dune alte mezzo metro. Per attraversare i valichi appenninici gli automobilisti hanno dovuto montare le catene e sui Monti Sibillini la ne- ve ha raggiunto i 60-70 centimetri. Danneggiato il ripetitore Rai di Monte Nerone. In Abruzzo il maltempo ha impedito ieri ai vigili del fuoco di soccorrere gli escursionisti bloccati a Campo Imperatore dal vento che rende inservibile la funivia. Un giovane romano, Armando Testa di 25 anni, risulta disperso. A Campobasso un ragazzo di 23 anni è morto sulla sua auto schiantatasi contro un autobus delle linee urbane dopo avere slittato sulla strada gelata. Sempre in Molise ci sono state intense nevicate nella zona di Isernia-Venafro e sulla statale 117 che collega Campobasso a Benevento. In Basilioata tutta la provincia di Potenza si è imbiancata, creando difficoltà al traffico soprattutto sulla statale Basentana e sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni, rimasto bloccato nei pressi di Balvano a causa di alcuni autocarri finiti di traverso. Freddo e tramontana hanno investito le coste del Napoletano causando disagi ai collegamenti con le isole del golfo. Il mare forza 7-8 ha sferzato soprattutto Capri. In Irpinia è nevicato su Avellino e dintorni ed il ghiaccio ha provocato ritardi agli autobus. Bufere di vento e neve anche nel Matese, dove i carabinieri hanno dovuto soccorrere tre boy scout rimasti isolati vicino al Lago Matese. E la prima neve invernale è scesa sulle zone interne della Puglia. In due incidenti vi sono state tre vittime. Nel primo una «Uno» è finita contro una «Regata»: sono morti i fratelli Marchisella, Angela di 54 anni, e Michele, di 52; nell'altro è morto Luigi Pasquale Megha, di 44 anni, nell'auto finita contro un palo. Abbondanti nevicate stanno interessando la Sila da ieri mattina. In tutti i centri dell'altopiano cosentino, il ghiaccio formatosi sulle strade ha provocato numerosi incidenti, ma senza gravi conseguenze. Neve sui monti, pioggia in pianura, raffiche di vento gelido, mari mossi e temperature al di sotto della media in Sicilia. Difficoltà si registrano nei collegamenti con le isole minori. Sull'Etna si è abbattuta una tormenta di neve. E neve è caduta anche in Sardegna sui monti del Gennargentu, della Gallura, del Ssrrabus e del Sulcis-Iglesiente. Un vento di tramontana, con raffiche fino a 100 km orari, ha interrotto i collegamenti con l'Asinara, mentre una tromba d'aria ha scoperchiato l'edificio del liceo classico di Bonorva (Sassari). Infine, in considerazione del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche e delle previsioni effettuate per le prossime 48 ore, che indicano maltempo nel medio e basso versante adriatico, la direzione generale della Protezione civile ha posto in stato di allerta gli ispettorati regionali dei vigili del fuoco di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. [r. cri.] A fianco la neve sulla Fontana maggiore di Perugia, a sinistra turisti sorpresi dalla nevicata all'ingresso di Palazzo Vecchio a Firenze

Persone citate: Armando Testa, Luigi Pasquale, Marchisella, Nerone, Terminillo, Valsorda