Quando a Rapallo s'incontrava Pound fra le palme solari di Giorgio CalcagnoAngelo Mistrangelo

Quando a Rapallo s'incontrava Pound fra le palme solari Iguazzi di Enrico Paulucci Quando a Rapallo s'incontrava Pound fra le palme solari Accompagnata dal catalogo con un ricordo di Giulio Carlo Argan, e scritti di Giorgio Calcagno e Nico Orengo, si è aperta alle Immagini (via della Rocca 3) la mostra di Enrico Paulucci: «Quando Rapallo...». Attraverso una scelta di guazzi realizzati dal 1928 al 1948, si definisce una stagione artistica legata ai suoi soggiorni nella città ligure dove si potevano incontrare gli scrittori Fitzgerald e Pound mentre passeggiavano al Kursaal e alla Promenade, al Castello e al lungomare. E per scenografia le palme, i caffè e il vecchio molo, i giardini e il porto con le vele nella luce assolata. «A 90 anni passati - sottolinea Calcagno - Paulucci continua a venire qui, si arrampica lungo le creuse che portano al suo rifugio sulla collina, fra profumi di eucaliptus, per difendere questo mondo, con il suo sguardo di creatore». In ogni caso le sue «pagine» pittoriche hanno la freschezza di una narrazione elegante, permeata da una inesausta gioia di vivere e di dipingere. Nelle sale della Galleria Narciso (piazza Carlo Felice 19, sino al 16 gennaio) Elio Pinottini ha ordinato la rassegna «L'immagine dell'uomo nella grafica del '900 in Italia». La sequenza delle opere concorre a definire un panorama di figure colte nei momenti di maggiore espressività. E sono volti di ballerine, profili di fanciulle, viandanti che formano un pre- gevole percorso, mentre si notano «L'addio» di Casorati e «Sintesi di figura seduta» (1917) di Lega, il «Colloquio con l'angelo» (1962) di Saetti e «La potatura» di Soffici. Non mancano, fra gli altri, l'ironico Baj e Carrà, i futuristi Farfa e Perazzi, Ziveri della Scuola Romana, Vespignani, Morando e Sassu. L'itinerario delle mostre si completa con la collettiva alla Galleria Salzano (piazza Carignano 2) con i lavori di Gorza, D'Adda, Del Bue, Horiki, Carol Rama e Corrado Levi; i dipinti e le sculture di piccolo formato alla «Galleria Micrò» (piazza Vittorio Veneto 10) con opere di Greco e Martinengo, Tuninetto e Delaurenti, Garino e Comencini, Bertello e Soffiantino. Angelo Mistrangelo Mar «Carrozzelle» di Paulucci ( 1930)

Luoghi citati: Italia, Rapallo