Quattro miliardi per l'elisoccorso di A. Con.

Quattro miliardi per l'elisoccorso Il consorzio Piemonte gestisce il 118 Quattro miliardi per l'elisoccorso Costerà 4 miliardi l'anno la gestione del 118 attraverso il Consorzio Piemonte Emergenza. La delibera, approvata dalla giunta regionale, prevede che l'incarico sarà svolto da un organismo che comprende il Soccorso Alpino, l'Associazione Italiana della Croce Rossa e l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. Il management del Consorzio (presieduto da Dematteis della Croce Verde) è quello attualmente impegnato nella gestione operativa degli elicotteri-ambulanza su scala nazionale. La spesa prevista dovrà servire per i compensi di medico e infermiere di turno in centrale (pagati a gettone, in orario extra-lavoro, rispettivamente 40.000 e 30.000 lire-ora) presenti 24 ore su 24 (608 milioni/anno), e coprire parzialmente gli oneri degli operatori (950 milioni), i rimborsi spese ai volontari (53 milioni), il personale amministrativo e di supporto (225 milioni), una nuova rete informatica (90 milioni), funzioni tecnico-organizzative (155 milioni), funzioni operative (195 milioni), una struttura di gestione del personale (145 milioni), l'ufficio stampa (70 milioni), la direzione del sistema (305 milioni), i rapporti con le strutture sanitarie (210 milioni), i rapporti ed il coordinamento con gli enti (240 milioni) e la campagna divulgativa del servizio (70 milioni). La Regione ha individuato il responsabile della Centrale Operativa 118 in Giulio Radeschi, aiuto rianimatore del Nuovo Martini. [a. con.]

Persone citate: Dematteis, Giulio Radeschi

Luoghi citati: Piemonte