Rinviate a oggi le prove in pista della Ferrari-bis

Rinviate a oggi le prove in pista della Ferrari-bis Per una perdita d'olio Rinviate a oggi le prove in pista della Ferrari-bis MARANELLO. La Ferrari ha dovuto rimandare il debutto della nuova «644 bis» previsto per ieri a Fiorano. Quando la monoposto è stata portata ai box, i tecnici hanno scoperto una perdita d'olio dal radiatore del sistema che comanda idraulicamente le sospensioni attive. Così l'esordio è stato rinviato a stamane. Delusione per i tifosi (pochi rispetto alla tradizione), che hanno aspettato inutilmente per tutta la giornata attorno al circuito. Delusione anche per tecnici, meccanici e per Jean Alesi che, sotto gli occhi severi di John Barnard, attendevano di sentire i primi ruggiti della vettura dopo la messa a punto effettuata a tappe forzate. Il guasto che ha provocato il ritardo - secondo le prime rilevazioni - è stato causato dal freddo. Sino a poche ore prima, per parecchio tempo, il sistema era stato collaudato su un simulatore in officina, su dati ricavati in un giro di pista a Estoril. Evidentemente dalla teoria alla pratica qualcosa non ha funzionato. Non sono comunque questi i problemi: vista la fretta con cui la «644 bis» è stata costruita ci si poteva aspettare qualche intoppo. L'importante è che la Ferrari che dovrà disputare le gare della prima metà della prossima stagione si riveli competitiva nei tre mesi che mancano all'inizio (14 marzo) del mondiale '93. A Le Castellet, intanto, la Williams-Renault di Prost è stata la più veloce anche nell'ultima sessione di prove. Il tre volte campione del mondo ha fatto meglio del compagno di scuderia Hill, più veloce nelle prime giornate.

Persone citate: Fiorano, Jean Alesi, John Barnard, Prost

Luoghi citati: Maranello