Due locandine per gli show del cielo nel '93

IN Tg scientifico da lunedi su Rai 3 Sarà il primo esperimento di telegiornale scientifico, andrà in onda dagli studi di Torino dal lunedì al venerdì alle 13 e 45 su Rai 3. Diretto da Roberto Antonetto e intitolato «Leonardo», il Tg scientifico durerà una decina di minuti, in parte dedicati al notiziario e in parte a servizi di approfondimento. Tra i consulenti ci sono i premi Nobel Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia. Ogni martedì la redazione della Rai si collegherà con «Tuttoscienze» per affrontare uno dei temi trattati dal nostro supplemento. Microgravità: lancio spaziale Esa-Russia Dal cosmodromo di Plesetsk partirà il 29 dicembre la missione spaziale congiunta EsaRussia «Bion 10»; all'interno della capsula Bion sarà inserito Biobox, un contenitore termostatico pesante 40 chilogrammi, concepito per esplorare gli effetti dell'assenza di gravità sugli organismi viventi. Esso contiene quattro dispositivi con i quali si vuole chiarire un problema cruciale incontrato dagli astronauti rimasti a lungo nello spazio, cioè l'indebolimento dello scheletro in assenza di gravità. L'esperimento è stato organizzato sotto la duplice responsabilità dell'Esa e dell'Istituto di ricerca biomedica russo di Mosca. La capsula resterà nello spazio 14 giorni. Duecento anni di strumenti sismici In occasione dell'apertura della nuova sede in via di Vigna Murata 605, a Roma, l'Istituto nazionale di geoficica (Ing) ha allestito una mostra sui «Duecento anni di strumenti sismici in Italia»; resterà aperta fino al 12 febbraio. Origine della vita se ne parla a Venezia 11 18 e 19 dicembre a Venezia, nell'aula magna dell'Università si terrà un convegno internazionale su cosmologia e origine della vita. De Paoli rieletta presidente Ugis Paola De Paoli è stata confermata presidente dell'Ugis, l'unione dei giornalisti scientifici italiani, nel corso dell'assemblea che si è svolta nei giorni scorsi a Milano. Vicepresidenti sono stati eletti Fulvio Apollonio e Maria Teresa Bagni, quest'ultima anche con l'incarico di tesoriere.