Leggende di ieri e storie attuali

Leggende di ieri e storie attuali Strenne che parlano piemontese Leggende di ieri e storie attuali Il Piemonte si può omaggiare anche con una strenna. Per il periodo natalizio (e diventano simpatici doni) sono presenti in libreria pubblicazioni con racconti, analisi, viaggi diimpronta subalpina dove storia e personaggi regionali la fanno da protagonisti. «Torino liberty» è il titolo di uno dei libri più interessanti: riguarda l'elegante stile sui palazzi cittadini con testo e testimonianze fotografiche. Gli autori sono due"architetti: Maria Grazia Imarisio e Diego Surace (Daniela Piazza Editore, lire 80 mila). Beppe Burzio, invece, ha raccolto gli scritti in piemontese e in italiano («Sudor Antich») di sedici autori: si parla di antichi mestieri, di vecchie unità di misura e via discorrendo. Un quadro puntiglioso del duro lavoro nelle boite, inteso come amore per le cose fatte a regola d'arte. (Edizione Pro Piemonte, 35 mila). Massimo Centini, attento studioso di civiltà passate, ha invece prodotto «Il Piemonte delle origini», avvincente viaggio dalla preistoria al Cristianesimo (Newton Compton, lire 28 mila). Si tratta di una minuziosa carrellata tra realtà e leggenda con episodi e personaggi che hanno creato 1'«ambiente» di questa regione. Dal dotto al godereccio con «Guida critica golosa al Monferrato astigiano e alessandrino» di Paolo Massobrio. Notizie enogastronomiche e suggerì- menti alimentari arricchiti dalla descrizione di dieci ristoranti top fatta da Edoardo Raspelli (ed. Iarp, lire 20mila). Parlare di cose subalpine ignorando l'Almanacco Piemontese di Viglongo sarebbe un atto di leggerezza. Specialmente quest'anno che ricorre il 25° anno della gloriosa pubblicazione. Costa 30 mila lire. E nell'ambito degli almanacchi, però intesi proprio come calendari e non come collezione di notizie, eccone due: quello fotografico di Italia Nostra (si può ottenere telefonando alla sede di via Massena 71, 011/50.00.56) e quello satiricogoliardico-sportivo compilato da Manlio Collino e dal titolo «Fegato granata». Chi è di quella fede può acquistarlo in edicola a 15 mila lire. [e. b.] Villa Liberty in c. G. Lanza

Luoghi citati: Italia, Piemonte, Torino