Raitre: parole facili per la cultura

Raitre: parole facili per la cultura Da domani mattina «Laltrarete», rotocalco di approfondimento quotidiano Raitre: parole facili per la cultura Appuntamenti fissi con cinema, libri e teatro TORINO. «Laltrarete», scritto proprio cosi, va in onda da domattina su Raitre, tutti i giorni in diretta dalle 6,45 alle 14. E' lo spazio nuovo dedicato all'informazione e all'approfondimento culturale, a cura del Dipartimento Scuola Educazione, e sarà caratterizzato da tre appuntamenti fissi: «Tortuga» in onda da Torino, «Parlato Semplice» da Milano e «L'occhio», a partire dal prossimo febbraio, dagli studi romani. Si parlerà di libri, di cinema, di teatro, di salute, in generale di tutti quegli avvenimenti culturali che stentano a trovare un posto neila sempre più frivola programmazione televisiva. Un modo di intendere la televisione magari più vicino alla radio, forse: o comunque, dove la parola sarà importante, almeno quanto l'immagine. Ad aprire la mattinata sarà Piera Rolandi, da Torino, con il rotocalco quotidiano di informazione culturale. Alle 6,45 verrà presentato il sommario del giorno, seguito dal collegamento con Milano per «Tgr lavoro». Da Roma, la rassegna dedicata a mostre, convegni, manifestazioni culturali, e «Terza pagina» per il commento dei quotidiani italiani e stranieri. Dalle 8,30, «Tortuga» proporrà «In libreria con», «Ieri sera in casa di...» (conversazioni con artisti, scrittori e scienziati su argomenti suggeriti dall'attualità). L'ultima parte della trasmissione torinese è dedicata al «documentario d'autore», con la presentazione di cortometraggi realizzati con le tecniche più avanzate dai principali documentaristi italiani e stranieri. Alle 9,30 la linea passa a Milano, dove Luigi Necco, sul ponte d'una nave costruita in studio, presenterà gli otto appuntamenti quotidiani: si spazia dalle «Riflessioni sull'Italia che cambia» ai consigli medici, dal corso d'inglese alle confessioni d'un personaggio celebre per «Ritratto d'autore». Non mancherà il quiz, ma «al contrario»: saranno gli spettatori a preparare domande difficili, alle quali dallo studio si tenterà di rispondere con l'aiuto di esperti. «Parlato semplice» è, in gergo, il nodo più elementare usato dai marinai. In questo caso, un impegno e una promessa di chiarezza. Più specificamente dedicato allo spettacolo sarà lo spezzone di programma in onda da Roma, al debutto nel mese di febbraio. Il filo conduttore sarà «un viaggio alla scoperta di ciò che si cela dietro le immagini». Il lunedì sarà dedicato al cinema, il martedì al teatro, il mercoledì alla letteratura, il giovedì alla musica, il venerdì all'arte e ai viaggi, [s. n.J

Persone citate: Luigi Necco, Piera Rolandi

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Torino