Fra musiche sacre e dolci voci bianche di 1. O.

Fra musiche sacre e dolci voci bianche Comincia la fitta serie dei concerti natalizi Fra musiche sacre e dolci voci bianche Via libera ai concerti natalizi. Stasera alle 21, nella chiesa di via Porta Palatina 9, l'Accademia del Santo Spirito diretta da Sergio Balestracci esegue pagine di Fiore (musicista di scuola piemontese), Legrenzi, Riccieri e Vivaldi. Sempre stasera alle 21 nel Santuario di Santa Rita si segnala un concerto in due parti: nella prima l'organista austriaco Helmuth Luksch presenta musiche di Reger, Bach, Walther e Messiaen; nella seconda il Gruppo Vocale Cantus Firmus diretto da Massimo Nosetti, con l'organista Franco Soldera, propone canti religiosi di Marenzio, Palestrina, Banchieri, Nosetti e Rutter. Anche il Teatro Regio ha organizzato un incontro musicale natalizio, con la partecipazione dell'orchestra e del coro diretto da Massimo Peiretti. Sul podio Bruno Campanella. L'appuntamento è per domani alle 21, con ingresso a 10.000 lire. Prima il baritono Enzo Darà canterà «Il maestro di cappella» di Cimarosa; dopo l'intervallo, saranno eseguiti canti di Natale di vari autori con la partecipazione del soprano Norma Fantini. Lunedì alle 21, all'Auditorium Rai, tocca alla Stefano Tempia proporre un omaggio natalizio. La benemerita associazione lo fa tramite il Coro di Voci Bianche «Magnificat» diretto da padre Angelo Gila e anche qui la serata è articolata in due momenti: prima una serie di brani religiosi che vanno dall'antico Laudario di Cortona a Berìioz e a Faure; poi alcune pagine profane, tra cui il «Contrappunto bestiale» di Banchieri, il «Coro dei monelli» da «Carmen» di Bizet e l'immancabile «Stille Nacht» di Griiber che coronerà lo spettacolo. Da segnalare ancora il 22 alle ore 21, a Ivrea, nella chiesa di San Lorenzo (corso Massimo d'Azeglio 71), il concerto dell'organista Andrea Macinanti, e il 23 alle 21 a Cascinette d'Ivrea, nel Centro culturale Alberton, quello dell'Orchestra e del Coro del Conservatorio della Svizzera Italiana diretti da Denise Fedeli. [1. o.]

Luoghi citati: Berìioz, Cortona, Ivrea, Svizzera