Le fantasie che facevano sognare il Re

Le fantasie che facevano sognare il Re Restaurati dalla Sovrintendenza ai Beni artistici i dipinti della camera di Vittorio Amedeo II Le fantasie che facevano sognare il Re Palazzo Carignano espone le tele risanate di Villa della Regina La città ha recuperato un altro tesoro di Villa della Regina: 3 sovrappone e 4 sovrafinestre che la professoressa Andreina Griseri attribuisce al pittore Corrado Giaquinto (1703-1765), un centrosoffitto di Daniele Seiter (1649-1705) e una maestosa veduta di Villa Orleans di S. Cloud. Ornavano nella residenza le anticamere e la camera da letto di re Vittorio Amedeo II di Savoia. Sono state risanate dalla Sovrintendenza ai beni artistici guidata da Sandra Pinto. Nei propri laboratori e in quelli «Nicola» in Aramengo ha restituito decoro alle tele, che oggi alle 11 saranno presentate nella sala storica d'ingresso degli appartamenti di Palazzo Carignano. «Rimarranno esposte almeno un anno», spiega Michela Di Macco, direttrice dei lavori e della Galleria Sabauda. «Non appena Villa della Regina sarà disponibile le ricollocheremo al loro posto, con tutti gli arredi originari, ora depositati presso i Musei civici». Questa esposizione è un vero regalo di Natale per Torino: da anni le opere non erano visibili. Un secolo fa alcune sovrapporte della camera da letto vennero assegnate al Quirinale. Le rimanenti condivisero la sfortunata storia della villa. Nel 1940 la tela della reggia di S. Cloud, ricordo di famiglia di Anna d'Orleans, moglie di Vittorio Amedeo II, fu rimossa per timore di danni bellici. Ci furono. Li ripararono i restauri curati da Noemi Gabrielli, ma al logorio del tempo si aggiunsero i ladri. Alcune sovrapporte nel 1979 furono rubate e poi recuperate dai carabinieri. Per salvare le rimanenti la Sovrintendenza decise di staccarle a custodirle fino ai restauri. Parimenti nel 1989 fu salvato in extremis lo stupendo centrosoffitto di Seiter, che sovrastava il ietto del re con un trionfale carro dell'Aurora. Restituito ora all'antico splendore, testimonia un impegno che sta recuperando i tasselli ancora disponibili della disastrata residenza sabauda. Sono anche stati effettuati interventi di tamponamento del degrado in due gabinetti cinesi. Ora la Sovrintendenza spera di riottenere quanto prima due ovali dipinti da Giovanni Domenico Gambone, che nel 1979 ladri strapparono dall'anticamera della regina e che i carabinieri di Mirafiori hanno ritrovato il 21 novembre scorso. Maurizio Lupo li controsoffitto con il luminoso trionfo dell'Aurora che sovrastava il letto reale

Luoghi citati: Aramengo, Torino