Al Plaza con la carta di papà

Al Plaza con la carta di papà Al Plaza con la carta di papà «Mamma ho perso l'aereo» n. 2 3° incasso nella storia del cinema TRANO, i bagagli non li dimentichiamo mai!» esclamano gli isterizzati genitori mentre confessano a un esterrefatto poliziotto che per la seconda volta, e sempre alla vigilia del Natale, sono partiti in vacanza scordandosi il figlioletto. Fortunatamente Macaulay Culkin, come hanno potuto constatare i milioni di spettatori del precedente «Mamma, ho perso l'aereo» (terzo incasso assoluto della storia del cinema), se la cava benissimo anche da solo, salvo sentire una terribile nostalgia della mamma. In questo numero due, travolto nella frenetica corsa all'aeroporto della famigliona, il ragazzino prende il volo sbagliato e finisce a New York. E intanto che i suoi, sbarcati in una piovosa Florida, si rendono conto con orrore che il piccolo manca all'appello, il frugoletto con la carta di credito del papà si prenota una suite al Plaza e si appresta a godere il tradizionale Natale sotto la neve. Raccontato così il film rischia di sembrare la fotocopia del numero uno e alquanto stupidello, ma «Home alone 2» va considerato e goduto, al pari di Pinocchio, come una vera e propria favola: un po' zuccherosa, un po' terrificante e un po' comicarola. La lite con il fratello maggiore, la sgridata dei genitori, l'esilio in soffitta, la sveglia che non suona equivalgono a un colpo di bacchetta magica: servono da incantesimo per catapultare il nostro eroe fuori dalla sua realtà famigliare, esporlo alla minaccia del grande mondo e fargli superare la classica «prova». Nella Manhattan agghindata per le feste, Macaulay si rimpinza di dolci sotto gli occhi di un sospettoso trio di impiegati dell'albergo capitanati dall'ottimo Tim Curry. Però di nuovo è costretto a battersi, fra cascatoni e botte in testa come nei fumetti, contro i ladruncoli brutti e cattivi Joe Pesci e Daniel Stern per difendere dalle loro grinfie gli incassi devoluti in beneficenza di un meraviglioso negozio di giocattoli; e di nuovo scopre un prezioso alleato in un personaggio pauroso, la barbona amica dei piccioni Brenda Fricker. In Usa il sequal ha fatto 100 milioni di dollari in tre settimane, premiando la fede riposta nella fiabesca formula dallo sceneggiatore e produttore Hughes. Alessandra Levantesi MAMMA, HO RIPERSO L'AEREO MI SONO PERSO A NEW YORK (Home alone II) di Chris Columbus con Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Tim Curry, Brenda Fricker. Prod. Usa, 1992. Commedia. Cinema Barberini, New York, America, Sala Umberto di Roma; Dorla, Etolle, Faro di Torino.

Luoghi citati: America, Manhattan, New York, Roma, Torino, Usa