$i colora d'azzurro la neve piemontese

$i colora d'azzurro la neve piemontese LO SPORT WB, Le giovani promesse dello sci impegnate per conquistare un posto in squadra nazionale $i colora d'azzurro la neve piemontese La diciottenne Alessandra Ferrini in evidenza a Sestriere Per le località sciistiche piemontesi, finalmente ricche di neve, è tempo di competizioni. A Sestriere sono in corso gare Fis femminili: ieri si sono conclusi i giganti; oggi e domani sarà il turno delle slalomiste. Tra le azzurre, in evidenza Alessandra Ferrini, diciottenne di Bardonecchia, 10a martedì e 7a ieri. La Ferrini è appena approdata in Nazionale, forte di una stagione ricca di risultati (compreso un titolo italiano Aspiranti a Falcade in discesa libera). Altrettanto brave erano state le sciatrici piemontesi impegnate i giorni scorsi, ancora sul Colle, nelle gare Nazionali Aspiranti: Marta Rocca (3a in gigante) e Chiara Ottone (10a in gigante e 8a in slalom) fanno parte della squadra zonale; la Ottone ha fatto il suo ingresso solo quest'anno, grazie anche a tre titoli zonali Juvenes e all'argento nei campionati studenteschi. «Continuiamo a mandare atleti in Nazionale - precisa Gianni Santilli, responsabile piemontese dello sci alpino - e adesso anche nel settore della discesa, nonostante le stagioni avare di neve». Infatti con la Ferrini sono entrati nei ranghi della Nazionale due specialisti delle discipline veloci, Paolo De Florian ed Alessandro Serra. Prosegue Santilli: «Nell'ambito del comitato, poi, siamo riusciti ad allestire due formazioni agguerrite e ci sono volti nuovi alla guida». Il settore femminile è affidato a Nanni Baccioni: a fianco della veterana Sara Tarditi, classe 1974, ci sono atlete del '75, capitanate da Marta Rocca, e giovanissime del '77, tra le quali Chiara Ottone. Gianluca Rulfi, ex discesista di Prato Nevoso, guida i maschi, tra i quali spiccano i nomi di Andrea Giordano (tre titoli piemontesi Juvenes) Patrick Cogoli e Riccardo Rolando, che vanta un titolo italiano Aspiranti in gigante. Il padre, Gian Silvio, è il nuovo preparatore atletico e coordina l'attività Juvenes. «Per i giovani il calendario piemontese offre una serie di gare di qualificazione - conclude Santilli - durante le quali potranno confrontarsi con i vari azzurrini che di volta in volta vi partecipano». Si gareggia quasi tutti i fine settimana, da Bardonecchia (sabato e domenica prossimi) a Sestriere (15-16 gennaio), da Sansi cario (31/1) a Praly (13/2). Nel contempo verranno assegnati i titoli piemontesi: quelli di superG e discesa, a Sestriere (16/1) e Bardonecchia (29/1 ); per lo slalom l'appuntamento sarà ad Ala di Stura il 6/2 (mentre la prova di gigante verrà disputata a Prato Nevoso il 20 febbraio). Altrettanto ricco il programma di gare per Allievi e Ragazzi impegnati in un circuito patrocinato dalla Regione Piemonte e diviso in fasi circoscrizionali: le prove per gli sciatori torinesi inizieranno il 10 gennaio con uno slalom gigante a Sansicario e si concluderanno al Frais con un superG il 20; a Sansicario, dal 4 al 6 marzo, si contenderanno i titoli piemontesi. In pista anche i giovanissimi, Cuccioli e Baby, che hanno a disposizione un campionato provinciale - con inizio il 31 dicembre e conclusione il 14 marzo a Sestriere - una selezione regionale per il Trofeo Pinocchio (il 5/1 a Bardonecchia) e l'Uovo d'Oro il 10/4 a Sestriere. Discorso a parte meritano un paio di appuntamenti di fine d'anno, che vedranno impegnati sulle piste di casa gli sciatori azzurri valsusini De Crignis, Pesando, Martin e.Senigagliesi: la Sfida al campione, il 27 dicembre, a Sauze d'Oulx e il Trofeo Paola Calzati, in notturna il 30 a Bardonecchia (preceduto, nel pomeriggio, dalla premiazione degli atleti piemontesi). C'è spazio, infine, nel calendario agonistico? anche per gli universitari che si contenderanno i titoli tricolori di sci alpino e nordico sulle piste di Bardonecchia, dall'I 1 al 15 gennaio: la manifestazione, che ritorna per il secondo anno consecutivo in Valle di Susa, riporta d'attualità la proposta di allestire, a Bardonecchia, un Campus universitario permanente. Pier Luigi Griffa «noni- PIEMONIe,;(;ss<X!ato ai.i.o itcoirr li valsusino Alberto Senigagliesl si esibirà a fine anno per i suoi concittadini