«lo parlerò in Parlamento» di Maurizio Tropeano

«lo parlerò in Parlamento» «lo parlerò in Parlamento» «E sono abituato a dire sempre la verità» LA DIFESA DEL SEGRETARIO ROMA O letto e riletto il testo dell'avviso di garanzia firmato dai giudici di Milano che mi riguarda e l'ho trovato totalmente infondato». Onorevole Craxi, sta dicendo che si tratta di una manovra contro di lei? «Sto dicendo che mi mettono sul conto tutta una serie di cose che riguardano l'amministrazione del partito e che dunque non mi riguardano. E aggiungo anche che, per la gran parte, queste cose le ignoravo totalmente». Ma nell'intervista rilasciata al nostro giornale l'ex segretario socialista Giacomo Mancini ha detto di avere spiegato ai giudici di Mani Pulite un'altra cosa e cioè che il segretario amministrativo Vincenzo Balzamo (morto lo scorso 2 novembre, ndr) controllava solo una piccola parte dei finanziamenti al partito e che il flusso principale dei contributi passava da Milano. Che cosa risponde? «Prima di tutto che non è vero. Ho sentito anch'io queste cose di Giacomo Mancini, queste voci che giravano, ma quello che mi sta succedendo non dipende dalle dichiarazioni di Mancini. Quello che i giudici di Mila- no mi contestano si riferisce a fatti precisi e tutti riguardano il segretario amministrativo. Il segretario politico queste cose le conosce solo a grandi linee». Insomma sta dicendo che lei non sapeva quel che il segretario amministrativo Balzamo faceva? «Quello che dovevo dire l'ho già detto di fronte al Parlamento della Repubblica: una parte del finanziamento ai partiti è irregolare o illegale. Parlo di tutti i partiti. E ribadisco che tutti ne sono perfettamente a conoscenza. Di questo bisogna parlare con franchezza per cercare di mettervi rimedio». E' questa la linea di difesa che ripeterà oggi pomeriggio davanti alla direzione del suo partito e poi davanti ai magistrati di Mani Pulite nel caso il Parlamento conceda l'autorizzazione a procedere? «Voglio vedere bene di che cosa si tratta, poi affronterò questa situazione. Mi sembra nient'altro che un gradino di più, un'escalation di tutta questa esasperazione che va avanti sul tema del finanziamento illegale ai partiti. Io tornerò a parlarne in Parlamento e questa volta in modo approfondito. Sono abituato ad usare il linguaggio della verità. Lo farò ancora: mi prenoto». Lo farà come segretario del partito socialista oppure prima presenterà le sue dimissioni? «Adesso vediamo, io sono a disposizione del psi. Certo non voglio danneggiare nessuno e, tanto meno, il partito. D'altra parte ricopro quest'incarico da molto tempo. Io voglio soltanto aiutare». Molti compagni chiedono la sua testa. Tutti i Sfornali la consigliano di imettersi. Onorevole Craxi, che cosa dirà oggi pomeriggio alla direzione del psi? «Dirò che bisogna avere pazienza e fede soprattutto nei momenti burrascosi. Poi dirò un'altra cosa: io non ho mai corrotto nessuno e nessuno ha mai corrotto me». Maurizio Tropeano «Le accuse sono del tutto infondate»

Persone citate: Balzamo, Craxi, Giacomo Mancini, Mancini, Vincenzo Balzamo

Luoghi citati: Milano, Roma