Il mito di Dover si vende in scatola

Il mito di Dover si vende in scatola Iniziativa degli imprenditori turìstici in crisi, ma i «verdi» si oppongono Il mito di Dover si vende in scatola Le bianche scogliere costano 8 mila lire al pezzo LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Almeno per gli inglesi è una clamorosa «prima»: l'ente per il turismo di Dover ha annunciato di aver messo in vendita, per gli entusiasti visitatori di quest'isola, i frammenti delle sue celebri, bianche scogliere, unodei simboli nazionali cantati anche durante l'ultima guerra nella famosa canzone di Vera Lynn, dedicata a quanti combattevano e guardavano a questo lembo di terra come all'ultimo coriaceo baluardo contro ie dittature. Protestano gli ambientalisti allarmati: «Le scogliere non si toccano». Ma una intraprendente addetta dell'ufficio turistico, Elaine Johnson, tranquillizza: «Niente paura, nessuna aggressione. Di tanto in tanto dalle rupi si stacca qualche pezzetto, rotola giù, molto spesso finisce, sprecato, in fondo al mare. Adesso siamo stati autorizzati a raccogliere questi frammenti di roccia, a metterli in una scatoletta, a etichettarli e a porli in vendita». Da ogni pezzo saranno ricavate tre sterline e mezzo (circa 8 mila lire italiane). Entusiasta, il capo dell'azienda di soggiorno di Dover, Paul Pinnock, ha aggiunto in tono speranzoso: «Siamo stanchi di essere solo un frettoloso punto di transito per chi arriva o parte dall'Inghilterra, un terminale dei traghetti della Manica. Meritiamo di più: abbiamo un bel castello medievale, siamo gli eredi della romana Dubris, siamo stati roccaforte di Guglielmo il Conquistatore, teatro di tante epiche battaglie navali. Le nostre celebri scogliere sono un patrimonio, famoso in tutto il mondo. Per questo abbiamo deciso di venderle a pezzetti: i turisti americani ne andranno matti». Insomma, dopo aver venduto per anni castelli e tetre case abitate da fantasmi, paradisiache isolette scozzesi flagellate dai venti e dall'oceano, vecchi taxi neri e quant'altro sono riusciti a commercializzare, gli inglesi adesso hanno scoperto anche quest'altro ricco mercato, destinato agli amanti delle bianche scogliere, ai visitatori che sussultano aguzzando lo sguardo dall'aereo nelle giornate serene o dalla nave alla vista del suggestivo confine delle isole britanniche. lp. pat.l

Persone citate: Elaine Johnson, Paul Pinnock

Luoghi citati: Dover, Inghilterra, Londra