E Carlo piange sulla spalla del padre

E Carlo piange sulla spalla del padre Il principe Filippo, dopo l'annuncio della separazione, l'avrebbe rimproverato aspramente E Carlo piange sulla spalla del padre In famiglia lo accusano di non riuscire a concludere nulla Lady D cerca casa a Manhattan e progetta una vacanza LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Gli inglesi seguono sempre più disorientati le velenose indiscrezioni della stampa sui protagonisti del più clamoroso «fiasco» matrimoniale del dopoguerra, tra il principe Carlo e Diana. E 1 ultima voce che rimbalza sui tabloid londinesi è tale da incrinare il già vacillante prestigio dell'erede al trono: perché descrive un Carlo, ormai adulto, spinto alle lacrime dai rimproveri del padre, il ferreo principe Filippo. Non è ben specificato quando sia avvenuta la furiosa scenata riportata dalla scrittrice Fiammetta Rocco, reduce da una lunga intervista al marito di Elisabetta comparsa sull'«Independent». Ma non è un mistero per nessuno fra chi frequenti anche solo marginalmente i circoli di Casa reale che il principe Filippo riprende spesso in pubblico il figlio primogenito. Niente, infatti, irriterebbe di più l'austero genitore, stando alle confidenze di vari «cortigiani», dell'«apparente incapacità del figlio a portare a termine le cose che comincia. Carlo, infatti, parte sempre con grande entusiasmo ma poi vacilla, rimanda e tutto resta solo nella sua testa». Non ha stupito quindi nessuno l'impossibilità per Carlo di trovare aiuto e comprensione dal padre al culmine della sua crisi matrimoniale. Lo stesso era già accaduto a suo fratello Andrea, e anche allora il principe Filippo era risultato inadatto ad aiutare i figli in difficoltà. Anzi, il suo temperamento, altero e autoritario, ha finito per accentuare le difficoltà, indispettire le indocili nuore. E sembra siano rimaste epiche alcune sue scenate di cui erano rimaste vittime prima «Fergie la rossa», la bollente Sarah, moglie di Andrea, e poi la diafana Diana, che ha, anche lei, un bel caratterino. Quale che sia la realtà nascosta dietro i pesanti tendaggi di Buckingham Palace, resta il fatto che nei sondaggi d'opinione pubblicati a ripetizione sui giornali gli inglesi paiono non gradire affatto un erede al trono descritto malignamente come «piagnucoloso». Tanto che si registrano ormai sempre più marcate le preferenze accordate al piccolo William (il primogenito di Carlo) nei sondaggi riportati dal «Sunday Express» e dal «News of the World», mentre solo sul più tradizionalista «Sunday Times» risulta ancora in testa nel duello per chi dovrà essere il prossimo re il legittimo erede di Elisabetta. William è adesso con il fratello Harry a Kensington Palace, a Londra, insieme con la madre Diana, la quale punta tutto su di lui, per vendetta contro il marito. Carlo attende di rivedere i figli solo alla vigilia di Natale, nel consueto ricevimento che radunerà la sbrindellata famiglia reale nel castello di Sandringham. Nel frattempo, vivrà da solo in un appartamento separato a Kensington Palace oppure verrà ospitato dalla nonna a Clarence House o infine trascorrerà da «single» il prossimo weekend nella sua residenza di campagna ad Highrove. Si moltiplicano, intanto, le indiscrezioni sul futuro di Diana, la quale secondo quanto riportava ieri «Today» avrebbe meditato di rompere clamorosamente il matrimonio già sei anni fa. Adesso che è finalmente libera, la principessa mediterebbe infatti di prendersi un appartamento a Manhattan, di recarsi in vacanza in Francia o in Italia, i Paesi che più preferisce, [p. pat.] Uno scherzo, che supera di poco la realtà: Oiana spacca in testa una bottiglia a Carlo sul set di un film

Persone citate: Carlo, Clarence House, Fiammetta Rocco

Luoghi citati: Francia, Highrove, Italia, Londra, Manhattan