Avanzano anche Stich e Sampras di Roberto Lombardi

Avanzano anche Stich e Sampras Nel Grande Slam Avanzano anche Stich e Sampras MONACO. Dopo Ivanisevic e Chang, anche Stich e Sampras sono approdati alle semifinali della Coppa del Grande Slam. Tra il tedesco e l'olandese Richard Kraijcek si è disputata un'autentica battaglia dei servizi. Premesse tecniche e precedenti, nei quali il tedesco si trovava in vantaggio per 4-2, lasciavano dunque intravedere una soluzione della partita concentrata in pochi decisivi punti e così è stato come il punteggio di 7-6 (7-4), 7-5 indica ampiamente. Con la battuta i due hanno ottenuto complessivamente oltre il 70 per cento dei punti vincenti rendendo il gioco molto essenziale, probabilmente troppo essenziale. Il pubblico ha seguito con molto calore la vicenda del giocatore di casa ma la partita ha avuto pochissimi momenti di vero spettacolo. I migliori per la verità li ha offerti il tedesco in grado molto di più dell'olandese di affidarsi con qualche successo ai propri colpi difensivi. Stich è arrivato a costruirsi una tripla possibilità di chiudere il match al decimo gioco del secondo set con un paio di buone ribattute, ma è stato frustrato dal servizio dell'olandese prima di riuscire a costruirsi la palla break decisiva nel successivo turno di battuta dell'avversario. Più avvincente e spettacolare l'incontro che ha visto Pete Sampras imporsi su Henri Leconte. L'americano ha sfruttato alla grande il servizio vincendo la prima partita al tie-break per 7-6 (7-3) - dopo aver concesso ben quattro palle break, tutte evidentemente annullate -, poi la seconda, più facilmente, perchè il francese ha dato l'impressione di cedere alla distanza, per 6-4. In tutto l'incontro è durato 1 ora e 28 minuti e Sampras ha messo a segno ben 15 aces. Oggi le due attese semifinali: l'impossibile sfida fra il piccolo americano Michael Chang e il gigante croato Goran Ivanisevic e la battaglia fra Sampras e il beniamino locale Michael Stich. Roberto Lombardi