Il Papa: ci sono ragioni per limitare le nascite

Il Papa: ci sono ragioni per limitare le nascite «Ma usate soltanto metodi naturali» Il Papa: ci sono ragioni per limitare le nascite «Quando la donna lavora fuori casa è giusto che decida d'avere meno figli» CITTA' DEL VATICANO. «La Chiesa riconósce che ci possono essere ragioni obiettive per limitare o distanziare le nascite». E, fra queste ragioni, c'è anche «il fatto che in certi casi la donna trovi necessario lavorare fuori casa». Quindi, le coppie «non per una ragione egoistica, ma per un oggettivo senso di responsabilità» possono decidere di avere meno figli. Sono parole del Papa, che, con questa «svolta», ha concluso un summit degli studiosi di area cattolica i quali seguono la pista del «non chimico», e del «non meccanico»: vale a dire, tutti coloro per cui la pillola, il diaframma, gli spermicidi, la spirale, il profilattico sono assolutamente da bandire. Il Vaticano, infatti, punta più che mai sulla sua «pillola senza pillola», sui «metodi naturali» messi a punto dai coniugi Billings e da altri. Che - secondo quanto ha riferito il presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, cardinale Alfonso Lopez Trujillo - rappresentano una proposta conveniente, non solo per l'alto tasso di sicurezza che offrono, ma anche perché da parte della coppia chiedono un sacrificio minimo, sul versante dell'astinenza sessuale: solo pochi giorni al mese. E poi hanno un grande vantaggio, si sottolinea in Vaticano, in questi tempi di grande crisi economica: non costano nulla. E' per questo che le autorità russe, per esempio, hanno dimostrato «un interesse enorme» (parole del cardinale) per la proposta anti-concezionale della Chiesa cattolica: dal punto di vista economico e da quello morale. Già, perché l'efficacia dei metodi naturali è legata alla stabilità della coppia, dove la scadenza delle effusioni è programmabile. Il card. Trujillo ha parlato della sua esperienza di arcivescovo di Medellin, in Colombia, dove 50 medici sperimentarono a tappeto i metodi naturali in 70 parrocchie. Ma nelle relazioni instabili e nei rapporti occasionali l'efficacia è molto ridotta. I coniugi Lyn e John Billings hanno comunque reclamato il 99% di efficacia per il loro metodo, una percentuale più alta, a loro avviso, dei sistemi artificiali. Im. tos.J

Persone citate: Alfonso Lopez Trujillo, Billings, John Billings, Medellin, Trujillo

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Colombia