Scrutare il cielo con l'elettronica

Scrutare il cielo con l'elettronica Le ricerche dell'americano Cullers Scrutare il cielo con l'elettronica «In natura ci sono molte cose che non comprendiamo. Ma bisogna sempre ricordare che la natura è logica. Non è lì per ingannare chi la osserva»: questa è la frase che sovente ripete Kent Cullers, fisico americano nato nel 1949 nell'Oklahoma. Cullers è cieco fin dalla nascita; nonostante questo grave handicap, è stato in grado di affermarsi come uno dei più apprezzati scienziati della Nasa (l'ente spaziale americano). Kent Cullers spiegò così la finalità delle sue ricerche ad un congresso: prese un piccolo apparecchio, dal quale immediatamente scaturì il crepitio delle scariche. Infine emise un fischio chiaro e fermo. Il suo obbiettivo è quello di poter riconoscere in mezzo a tutte le radioonde provenienti dallo spazio, confuse come le scariche del radioamatore, un segnale a banda stretta, chiaro e termo esattamente come il suo fischio. Per poter trovare questo segnale, Cullers «osserva» elettronicamente la volta celeste: ogni stella emette rumori radioelettrici; per poterli captare usa uno speciale elaboratore collegato a vari radiotelescopi. Alle ricerche di Cullers ha dato il suo apporto il matematico torinese Claudio Macaone. Macaone, che ha una laurea in fisica e matematica a Torino ed un dottorato di matematica applicata al King's College di Londra, lavora per la società Alenia Spazio S.p.A. nel campo della tecnologia dei satelliti. Maccone ha suggerito a Cullers una nuova formula matematica, che è ancora allo stato teorico, la «Trasformata di Karlhunen Loeve», che gli dovrebbe permettere di recuperare un segnale molto debole dal segnale di fondo molto intenso. Presto a Bologna, dovrebbero iniziare gli studi sulle radioonde provenienti dallo spazio con l'ingegnere Stelio Montebugnoli: anche l'Italia darà il suo apporto a questa straordinaria ricerca. Etetta Gartarino IV B Liceo Volta

Persone citate: Kent Cullers, Maccone, Stelio Montebugnoli

Luoghi citati: Bologna, Italia, Londra, Oklahoma, Torino