il primo trapianto cardiaco la grande avventura di Barnard

Il primo trapianto cardiaco la grande avventura di Barnard LE DATE DELLA SCIENZA Il primo trapianto cardiaco la grande avventura di Barnard VENTICINQUE anni fa avveniva il primo trapianto di cuore. Era il 3 dicembre 1967. Christian Barnard, giovane chirurgo sudafricano, dopo aver studiato negli Stati Uniti il trapianto del rene, decide di praticare il trapianto cardiaco a beneficio dei pazienti sui quali non avevano più efficacia le terapie farmacologiche. L'intervento venne effettuato all'ospedale «Groote Schuur» di Città del Capo. Il primo essere umano sottoposto a trapianto di cuore fu un commerciante ebreo di 55 anni, Louis Washkansky. Primo donatore una donna di 24 anni, Denise Darvall, morta in un incidente stradale. Il primo a occuparsi di trapianti d'argano su esseri uman è stato il medico e scrittoi francese Alexis Carrell, che si guadagnò il Nobel (1912) proprio per i suoi studi pionieristici in questo campo. Al 1943 risalgono i pionieristici tentativi di trapianti cutanei, con i quali incominciarono a manifestarsi anche i difficili problemi del rigetto. Prima del trapianto di Barnard, che divenne ben presto famosissimo in tutto il mondo, erano già stati effettuati trapianti di rene, di fegato e anche di pancreas. Curiosità: il cuore nuovo di Washkansky cessò di battere il 21 dicembre dello stesso anno. Causa del decesso, una polmonite. E ora Barnard, settantenne, ha annunciato di voler tornare a eseguire interventi al «Groote Schuur». Franco Gàbici Barnard fu osannato ma anche ferocemente criticato per i suoi arditi interventi

Luoghi citati: Città Del Capo, Stati Uniti