Il rogo ha fuso mezzo miliardo

Il rogo ha fuso mezzo miliardo Leinì, 10 squadre di vigili per domare il gigantesco incendio nel magazzino Il rogo ha fuso mezzo miliardo Una notte e un giorno di fuoco alla «Montello» Supera il mezzo miliardo l'ammontare dei danni del gigantesco incendio sprigionatosi l'altra sera all'interno di un capannone della ditta Montello, in via Piave 19 a Leinì. Per tutta la notte si sono date il cambio 10 squadre dei vigili del fuoco di Torino, coadiuvate dai volontari di Volpiano e Caselle, ma per spegnere gli ultimi focolai i pompieri hanno continuato a lavorare per l'intera giornata>di ieri. Sulle cause1 del rogo, nessuno dei 30 dipendenti dell'azienda, con sede legale in via Fabio Filzi a Montello (Bergamo), si sbilancia: «Nella casa del custode - dice il responsabile acquisti Fabio Pedrini - vivono 4 famiglie. Abbiamo dato l'allarme alle 20, due ore dopo aver smesso il lavoro nel capannone: nessuno di noi ha notato qualcosa di strano. Al termine dell'orario di lavoro, il cancello d'accesso è stato chiuso, nessun estraneo può essere entrato per appiccare il fuoco». La Montello è specializzata nel frantumare rottami ferrosi: specie vecchie automobili, ridot te in blocchi per le fonderie. Il fuoco ha fuso decine di metri cubi di metallo, facendo crollare un ponte per la movimentazione del materiale e parte della copertura dei 10 mila metri quadri del capannone. [g. fav.] Le fiamme sprigionatesi alla «Montello» erano visibili a parecchia distanza

Persone citate: Fabio Pedrini

Luoghi citati: Bergamo, Montello, Torino, Volpiano