Paura di flirtare

Paura di flirtare i l caso. Molestie sessuali, la scrittrice contro un tabù Paura di flirtare Erica Jong: femministe bigotte; In questo articolo, pubblicato sul Washington Post, Erica jong, l'autrice del celebre best seller «Paura di volare», accusa il movimento femminista di neo-puritanesimo. Prende spunto dallo scandalo che ha investito il senatore repubblicano Bob Packwood, ritenuto amico delle femministe e ora accusato di molestie sessuali da dieci donne, tra cui alcune ex dipendenti. ITf] NEW YORK |» ON ho mai lavorato a Ca- ■ pitol Hill con il senatore ■ Bob Packwood e i suoi À-U molti e cari collaboratori, quindi può darsi che io non possa essere considerata un'esperta di molestie sessuali. Ma in vent'anni di lavoro come scrittrice ho ricevuto la mia «quota» di telefonate notturne da parte di ignote case editrici alla Fiera del Libro di Francoforte e, come giovane poetessa in minigonna, di «toccamenti» da parte di vecchi satiri all'Algonquin Round Table. Quando ero una giovane inesperta, non c'erano comitati «contro le ingiustizie» per combattere le molestie sessuali. Semplicemente, correvi intorno al tavolo, sorridevi dolcemente e dicevi al vecchio satiro che sebbene lui fosse fatalmente attraente, tu avevi a) un fidanzato, b) il ciclo (quella generazione lo considerava un deterrente), o c) una malattia contagiosa (prima dell'Aids, era meno scoraggiante di quanto lo sarebbe oggi). Pensavi di doverlo lusingare. Dopotutto, lui aveva il potere e tu no. Non ti sarebbe mai venuto in mente di ricorrere ai Rape Crisis Commandos (le squadre anti-violenza). Non c'era nessuno da chiamare. Ammetto che ciò mi fa apparire come un «fossile». Ma poche di noi sono state violentate da vecchi satiri (alcune sì, sicuramente) e alcune di noi hanno fatto in modo di conservare il lavoro e i valori morali. Abbiamo odiato la (falsa) cortesia di essere trattate come oggetti, ma nello stesso tempo ci piaceva avere un potere sessuale sugli uomini; soprattutto, pensavamo che gli uomini erano uomini - cioè meno evoluti di quanto fossimo noi - e che dal momento che avevano più potere, dovevamo calcolare come sopravvivere e trarne profitto. Volevamo anche cambiare il mondo, ma, consapevoli che non sarebbe accaduto abbastanza presto per beneficiarne come le nostre figlie, abbiamo sviluppato varie strategie per sopravvivere. Usare al meglio i nostri talenti Non potevamo dire che queste strategie fossero ideologicamente pure, ma la purezza ideologica era un lusso che non ci potevamo permettere. Era sopravvivenza. Sopravvivenza e usare al meglio i nostri talenti. Persino Gloria Steinem (scrittrice femminista americana, ndr) vestiva come una coniglietta ed ebbe degli ottimi risultati. I tempi cambiano. Le generazioni cambiano. Il senatore Packwood non può fare il collegamento tra la legge che lui propone e le piccole cose carine che insegue intorno al suo tavolo. Come Woody Alien, ha una zona di silenzio morale grande come l'Oregon. Nelle sue intenzioni, può essere a favore della donna, ma non capisce che i tempi cambiano. Troppo difficile per lui. E troppo difficile per le 15 donne (o giù di li) che ha molestato. Ma quale prezzo dovrebbe pagare? Ha votato a favore dei diritti per le donne, quando commetteva questi sbagli. Il suo ruolo pubblico era tanto chiaro quanto era oscuro quello privato. Come Woody Alien, non potrebbe far vivere il suo intelletto e le sue emozioni nello stesso secolo. Uomini così non conoscono le nuove regole dei rapporti uomodonna. Non capiscono che la cosa sbagliata nella molestia sessuale è l'abuso di potere. Non capiscono che il potere comporta delle responsabilità. Gli uomini sono confusi. «Qual è il confine tra flirtare e molestare?» chiedono spesso. Terrorizzati dal rifiuto di donne che desiderano, ora devono affrontare la corte marziale dei commandos anti molestie sessuali. Sarebbe sorprendente se anche una sola erezione superasse questo esame. Si sospetta che i commandos contro le molestie sessuali saranno felici di questo risultato, visto che comunque il sesso non è abbastanza «politically correct». Puritani come sono, vogliono regolare anche le ambiguità del sesso. E allora, come dovremmo trattare questi vecchi individui, come persone all'antica o come violentatori? E' una domanda brutale. Sono cresciuti in un mondo in cui gli standard erano differenti. Si devono sentire sconcertati ad essere giudicati nel modo in cui noi giudichiamo gli uomini più giovani, e però non possiamo permettere loro di agire come Luigi XIV nelle sale di Versailles. In un mondo alla «arancia meccanica» sarebbero riprogrammati: verrebbero chiusi in una stanza con Andrea Dworkin fino a quando arriverebbero a capire i tanti errori della loro vita. Io penso che si debba lavorare per cambiare il sistema, ma sono anche per la clemenza e la riabilitazione. Una giusta dea trasformerebbe per un giorno il signor Packwood in una giovane e graziosa segretaria che lavora a Capitol Hill. Ma in mancanza di ciò, come farlo rinsavire? Permetteremo che il femminismo diventi fin'ipgno *aèl" terrore? Stiamo sconcertando gli esseri umani. Se non possiamo perdonarci l'un l'altro, come possiamo perdonare nói stessi? Soprattutto, come possiamo sradicare il sessismo senza sradicare il sesso? Curiosamente, mi sento più capace di avere a che fare con vecchi satiri che mi rincoiTono intorno al tavolo, che con i commandos ideologici che passano al setaccio i miei scritti per essere sicuri che io non dica una cosa non «politically correct». Posso liberarmi del vecchio satiro o posso chiamare sua moglie, ma la brigata del «politically correct» non sarà mai soddisfatta con qualcosa di così ambivalente o oscuro come la natura umana. Sotto la loro austera attenzione, l'arte sarà trasformata in «agitprop» e la fantasia sarà messa al bando perché ha un doppio punto di vista. Le canzoni d'amore saranno fatte tacere perché favoriscono il sesso, il vino sarà bandito perché dissolve il super-ego e le minigonne perché provocano la lussuria. I romanzi dovranno essere tutti riscritti e nessuno dovrà mai osare di fare «porcherie». Evidentemente Cotton Mathe)1 ancora governa l'America (il reverendo Cottoli Mather fu il giudice nei processi contro le stréghe di Salem, ndr).; Bl° Per quanto io detesti tutti i Packwood e gli Alien del mondo, ho il terrore dei commandos del «politically correct». Il si- gnor Packwood e il signor Alien sono motivati dalla lussuria e dal potere, ma le squadre contro le molestie sessuali dicono che la carità e il femminismo sono le loro uniche motivazioni. Ah! Quando la gente ciancia della sua purezza, cerco la mia pistola. Proprio come gli uomini possono usare la sessualità per il potere politico, le donne possono usare l'anti-sessualità per lo stesso fine. E' già accaduto in questo Paese: l'«Unione delle donne per la temperanza cristiana» nacque dalle stesse forze sociali che hanno prodotto la prima ondata di femminismo. La malattia americana E' la malattia americana, quella di voler dire alla gente come comportarsi a letto, ma io invece penso che le femministe dovrebbero essere immuni da questo male. Se ci infettiamo anche noi, temo che stiamo facendo un altro balzo indietro. Dettagli piccanti come le molestie servono a distrarci, per esempio, dal fatto che le donne continuano a essere sottopagate. Ma eliminiamo l'ineguaglianza economica, e credo che anche quella sessuale alla fine scomparirà. Voglio un movimento femminista che tenga conto delle canzoni, del ballo, della fantasia, del sesso e della libertà di parola. Che punisca i mascalzoni, ma li punisca onestamente. Che riprogrammi i seduttori e che faccia in modo che usino la loro anzianità per rendere il mondo sicuro per le donne. Se pretendiamo un femminismo ' tanto puro da non considerare nessun essere umano abbastanza buono, non saremo in grado disfar parte del nostro stesso movimento. Erica Jong «Detesto tutti gli Alien del mondo, ma mi sento più capace di affrontare i vecchi satiri che i commandos ideologici» e Cultu ù so non è abbastancorrect». Puritani vogliono regolare guità del sesso. come dovremmo vecchi individui, all'antica o come E' una domanda cresciuti in un gli standard erano devono sentire d essere giudicati ui noi giudichiamo ù giovani, e però permettere loro di igi XIV nelle sale In un mondo alla i bb Woody Alien. Erica Jong (nella fotografia a sinistra sotto I titolo) non è tenera con lui: ma ritiene più pericolose le neo-femministe militanti

Luoghi citati: Capitol Hill, Francoforte, New York, Oregon, Salem, Versailles