Lubiana alle urne e Kucan fa il bis di I. B.

Lubiana alle urne e Kucan fa il bis SLOVENIA Prime elezioni dopo l'indipendenza Lubiana alle urne e Kucan fa il bis ZAGABRIA NOSTRO SERVIZIO Il presidente della Slovenia per i prossimi cinque anni sarà.l'attuale Capo dello Stato Milan Kucan. Confermando le previsioni, i primi risultati delle elezioni a Lubiana danno a Kucan il 63,5 per cento dei voti. Tra gli otto candidati (tra cui due donne) seguono a grande distanza il democristiano Bizjak e il democratico Kacin ora ministro dell'Informazione. Nella corsa per le elezioni parlamentari (90 seggi all'Assemblea statale e 22 dei 40 del Consiglio di Stato) è in testa il partito liberaldemocratico del primo ministro Janez Drnovsek che ha ottenuto finora il 28% dei voti. Segue, con il 15,7% la Lista unificata dei quattro partiti della sinistra capeggiati dal partito comunista riformato di Ciril Ribicic. Con il 12,9% dei voti il partito democristiano dell'ex premier Lqjze Peterle ha ottenuto meno del previsto. Tra i 27 partiti che si sono presentati alle prime elezioni parlamentari della Slovenia indipendente e sovrana un balzo in avanti è stato fatto dal partito nazionale sloveno di Zmag Jelincic che come primo partito della destra ha ottenuto il 10%. Anche se è ancora presto per parlare del prossimo governo, appare certo che l'attuale premier Drnovsek rimarrà al suo posto. [i. b.]

Persone citate: Bizjak, Drnovsek, Janez Drnovsek, Kucan, Milan Kucan, Peterle

Luoghi citati: Lubiana, Slovenia, Zagabria