Una settimana d'arte tra chiese e musei

Una settimana d'arte tra chiese e musei Visite gratuite e guidate alla Sabauda e all'Armeria Reale per scoprire i tesori del passato Una settimana d'arte tra chiese e musei / restauri più recenti e un nuovo saggio sul gotico in Piemonte Si va a celebrare, anche a Torino l'ottava Settimana per i Beni artistici e culturali. Iniziativa come è facile intuire tesa a sollecitare un po' di curiosità verso quei «beni» che sono parte del comune patrimonio d'arte e di storia. Curiosità, s'intende, non da barbara passeggiata trotterellante davanti a un dipinto o alla nicchia juvarresca. Curiosità e voglia di perdere alcune ore (che poi non è tempo perso) sono le condizioni indispensabile per capire perché nella nostra città il barocco è tanto presente; perché alla Sabauda, una delle più belle gallerie d'Europa (e «alte», in quanto sistemata sotto i tetti dell'aulico palazzo di via Accademia delle Scienze) ci sono certe collezioni; perché San Filippo è lo stupendo gioiello che è. La voglia, insomma, di pensare alla città non solo come un luogo attraversato da strade e decorato da palazzi, piazze e negozi. Se questa voglia c'è, la «Settimana» è l'occasione giusta per conoscere una Torino diversa, più amica. E per aiutare il neofita e incoraggiare i pigri la Sovrintendenza ha predisposto un programma di visite guidate, di conferenze, di incontri. Ecco il programma: dal 6 al 13 dicembre ingresso gratuito a chi vuole visitare la Galleria Sabauda (dalle 9-14, chiusa il lunedì) nei giorni feriali. Nei giorni festivi, i visitatori saranno accompagnati da una guida. Nello stesso periodo mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 14 e il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 19,30 visita all'Armeria Reale. Dal 9 al 19 dicembre visita alle chiese di San Filippo, San Francesco da Paola, Santa Teresa, San Lorenzo con guide dei volontari dell'Associazione amici della Galleria Sabauda: occasione davvero ghiotta per poter capire quali rapporti ci sono tra le opere esposte in questi gioielli barocchi e le collezioni della Sabauda. Calendario e modalità di visita disponibili in Galleria. Il 14 dicembre, alla Sabauda (ore 17,30) presentazione da parte del presidente della Crt, Enrico Filippi e della Sovrintendente Sandra Pinto del ciclo di conferenze sui «Musei d'arte a Torino». Nella stessa occasione Enrico Castelnuovo e Massimo Ferretti presentano il volume sul «Gotico in Piemonte» curato da Giovanni Romano, storico dell'arte presso la nostra Università. Dal 16 al 18 (ore 18, alla Sabauda) conferenze su restauri e progetti museali diretti dalla Sovrintendenza. Il 19 a Palazzo Carignano (ore 11) Michela di Macco presenterà i dipinti restaurati di Villa della Regina, e il 20, in Duomo (ore 10,30), la «Natività» restaurata di Giovanni Comandù. [p. p. b.] Un particolare di San Lorenzo

Persone citate: Enrico Castelnuovo, Enrico Filippi, Giovanni Comandù, Giovanni Romano, Massimo Ferretti, Michela Di Macco, Sandra Pinto

Luoghi citati: Europa, Piemonte, Torino