Il ciliegio fiorisce a dicembre

Il ciliegio fiorisce a dicembre Primavera anticipata nel cortile della scuola elementare «Toscanini» in via Tofane Il ciliegio fiorisce a dicembre // professor Eynard; «Ilfenomeno può dipendere da una perdita di calore diffusasi nel terreno» Da alcuni giorni è in fiore un ciliegio che si trova nel cortile della scuola elementare «Arturo Toscanini» di via Tofane 28. Lentamente le gemme dei rami si sono dischiuse e sono spuntati i bianchi petali. Si sente anche un vago profumo, come se fosse primavera. I bambini sono rimasti entusiasti di questa meraviglia fuori stagione. Lo stupore ha coinvolto anche insegnanti e bidelli. Questo perché un ciliegio in fiore a dicembre, anche se la temperatura di questi giorni non è ancora molto rigida, è un fatto inconsueto. Che cosa può aver causato questa fioritura a 20 giorni dall'inizio dell'inverno, invece che a maggio? Spiega il professor Italo Eynard, docente all'istituto di coltivazioni arboree dell'Università: «Probabilmente è avvenuta una modifica nel microclima del cortile. Non ci sono altre spiegazioni. Potrebbe trattarsi di una perdita di calo- re dell'impianto di riscaldamento della scuola, che si è diffuso nel terreno». Questo calore - secondo il professor Eynard - viene trasmesso alle radici del ciliegio. Le gemme, che già esistono, sollecitate dal calore, si sviluppano in modo rapido. Poi avviene l'apertura dei fiori. Proprio come a primavera. Aggiunge il professor Eynard: «A volte basta anche una perdita-di gas metano nel terreno. Questo fatto causa una modifica nel metabolismo della piante. L'alterazione anomala, può provocare lo sboccio dei fiori anche fuori stagione». Durerà la inconsueta fioritura del ciliegio «riscaldato» di via Tofane? «Fino a che la temperatura resterà attorno agli 8-10 gradi non ci sono difficoltà. Appena il freddo scenderà però attorno agli zero gradi, i fiori cadranno. Come succede in primavera, quando arrivano le gelate improvvise», [g. dol.] I fiorì bianchi del ciliegio sono spuntati, a sorpresa, da alcuni giorni

Persone citate: Arturo Toscanini, Eynard, Italo Eynard, Toscanini