Servizi e Beinasco ora firmano la pace

Servizi e Beinasco ora firmano la pace L'azienda assicura che la puzza è cessata Servizi e Beinasco ora firmano la pace Dopo 4 anni è cessata la guerra fra il Comune di Beinasco, il Comitato ambiente e i sindacati contro la «Servizi Industriali» di Orbassano per le puzze che provenivano dall'azienda. Ieri è stato firmato un accordo per eliminare gli ultimi inconvenienti. Le recenti modifiche tecnologiche (e la riduzione delle lavorazioni) hanno fatto riscontrare solo 140 ore con cattivi odori delle 40 mila controllate. «Negli ultimi 8 mesi le puzze si sentono mediamente due volte ogni 15 giorni - afferma il sindaco Giuseppe Massimino del pds -. Ora collaboreremo per eliminarle del tutto. Non è scoppiata la pace, però non c'è più guerra». Aggiunge il sindaco: «Abbiamo lavorato un anno per l'accordo. Il Politecnico installerà le sue apparecchiature per captare le eventuali esalazioni allo scalo ferroviario di Orbassano e alla cascina Malgot». La nuova commissione Co- mune-azienda, assieme ai tecnici della Provincia, potrà analizzare le emissioni delle vasche ben oltre i sistemi ed i limiti di legge, utilizzando gli esperti del dipartimento di Fisica del Politecnico. La «Servizi Industriali» dal canto suo informerà sulle lavorazioni, modifiche e manutenzioni degli impianti. La commissione potrà visitare l'azienda in caso di fughe di odori ed informerà la popolazione. «Cambiano i rapporti col Comune e gli abitanti di Beinasco - ha affermato Paolo Borbon, amministratore delegato della Servizi - i nostri impianti sono migliorati, abbiamo speso 3 miliardi per la captazione degli odori. Vogliamo nuove soluzioni tecnologiche per eliminare qualsiasi inconveniente che dia fastidio fuori l'azienda». All'accordo di ieri non ha partecipato il Comune di Orbassano: «Lo avevamo invitato», ha precisato il sindaco di Beinasco. [g. dol.] Spesi tre miliardi per migliorare gli impianti di captazione I tecnici hanno controllato le lavorazioni alla Servizi industriali per 40 mila ore e registrato emissioni di odori per cento e quaranta

Persone citate: Giuseppe Massimino, Paolo Borbon

Luoghi citati: Beinasco, Comune Di Beinasco, Comune Di Orbassano, Orbassano