Il Novecento in 60 disegni

Il Novecento in 60 disegni Galleria Dantesca di Torino: da Balla a Morandi e Casorati Il Novecento in 60 disegni Valori e linguaggi secondo Massimo Carrà ETORINO NA mostra, e un libro, degni di segnalazione. Un'occasione rara, quella di ammirare (fino al 20' dicembre) sessantuno disegni e incisioni di ventisette grandi artisti europei del Novecento, esposti alla galleria Dantesca a cura di Massimo Carrà, che in concomitanza presenta il suo libro «Spazi, forme, colori» edito dai fratelli Fògola organizzatori della mostra. L'autore ha scelto opere da Balla, Boccioni, Severini, Carrà a Casorati, Morandi, De Chirico, Dalì, Kandinski, Klee, Seurat, Matisse, Picasso, De Pisis fino a Fontana e Sutherland, per illuminare quasi un secolo di creatività artistica, le cui connessioni culturali e sociali sono acutamente analizzate nel suo volume, introdotto da un testo di Angelo Dragone. Massimo Carrà, è stato un testimone attento dell'impegnata vita del padre, il grande pittore Carlo, svoltasi tra l'esercizio della pittura e quello della teoria e critica d'arte su «La Voce», «La- cerba», «La Fiera Letteraria» e «LAmbrosiano». Da questo impegno ha tratto, oltre all'amore per l'arte, segnali e intuizioni sullo sviluppo dei linguaggi artistici, le loro ascendenze e ramificazioni, dal Divisionismo al Futurismo alla Metafisica. Tra le opere in mostra, sono di particolare rilevanza un pastello e un acquerello di Balla del 1905 e 1912; una china su carta di Boccioni del 1912; due acquerelli e un pastello di De Pisis del 1926, 1939 e 1942; e due acqueforti di Morandi del 1928 e 1932. L'esposizione è itinerante, e da Torino si trasferirà a Milano alla galleria Gian Ferrari, e quindi a Roma alla galleria Anna D'Ascanio; successivamente a Verona alla galleria Dello Scudo; fino alla Piazzetta dell'Arte di Forte dei Marmi, già luogo di ritrovo estivo di artisti e intellettuali, tra cui Carrà, De Chirico, Soffici. Mirella Banditi! «Marina» (1925), matita su carta di Alberto Magnelli, è uno dei disegni esposti alla Galleria Dantesca di Torino

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino, Verona