Alimentare di Stato vendute le patatine

Alimentare di Stato vendute le patatine AFFARI & TASSE Pai e Alidolce cedute a Unichips per 30 miliardi Alimentare di Stato vendute le patatine ROMA. Frimo passo della Sme sulla strada della privatizzazione. La finanziaria agroalimentare dell'Iri ha caduto alla Unichips il 100% del capitale sociale della Alidolce e il 49% di quello dell? Pai (patatine), recentemente riacquistato dalla Pepsico Food International. La Alidolce detiene a sua volta il 51% del capitale della Pai. Il prezzo della cessione è pari a 30 miliardi e 243 milioni di lire. La cessione dei pacchetti azionari al prezzo di 30 miliardi e 243 milioni, che darà luogo ad una plusvalenza di circa 13 miliardi di lire, sarà pagabile, per 243 milioni, contestualmente al trasferimento delle azioni e, per 30 miliardi, in tre rate uguali (ciascuna di 10 miliardi). La parte di prezzo differita spiega una nota della Sme - sarà gravata di interessi e garantita da fidejussione bancaria. Il prezzo tiene conto dell'indebitamento delle società cedute e del fatto che restano a carico di Unichips le perdite Pai relative all'esercizio '92 e dell'onere che Unichips si è assunta di attuare un piano che prevede l'utilizzo dello stabilimento Alidolce di Caivano in Campania. Con la privatizzazione della Sme, si torna a parlare della Iar, la società ideata nel 1985 da Pompeo Locatelli e attraverso la quale Berlusconi, Ferrerò, Balilla e Conserve Italia avevano fatto la loro offerta per acquisire la finanziaria alimentare di Stato. All'epoca la Iar vinse l'asta, battendo Carlo De Benedetti, con un'offerta di 600 miliardi. Poi la cessione fu annullata poiché Uri decise di non vendere più. Di conseguenza Iar fece causa all'Iri. «Ora la causa - dice Locatelli da rivendicazione di titoli azionari si è trasformata in una causa per danni e per calcolarli non si potrà non tener conto del prezzo che sarà pagato per la Sme».

Persone citate: Berlusconi, Carlo De Benedetti, Locatelli, Pompeo Locatelli

Luoghi citati: Campania, Italia, Roma