«Compagni, Mikhail è il migliore» «Vi ringrazio, non muterò nulla»

«Compagni, Mikhail è il migliore» «Vi ringrazio, non muterò nulla» «Compagni, Mikhail è il migliore» «Vi ringrazio, non muterò nulla» GLI ARCHIVI BELL'IMPERO GROMYKO Lo dico francamente. Quando si pensa alla candidatura al posto di Segretario Generale del CC del pcus, si pensa ovviamente a Mikhail Gorbaciov. A mio avviso sarebbe una decisione assolutamente giusta. Tutti noi conosciamo bene Mikhail Sergheevic. Da sette anni lavoriamo con lui. Ricordo quando Brezhnev volle conoscere il mio punto di vista e quello di altri compagni quando si discusse di trasferire Gorbaciov al lavoro a Mosca. Non ho dubbi che, allora, tutti sostenemmo giustamente la sua proposta. Quali elementi balzano agli occhi quando si esamina la candidatura di Mikhail Sergheevic? Pruno: la sua inesauribile energia creativa, il desiderio di fare di più e meglio. Secondo: il rapporto con gli uomini. Infatti quanto più un uomo sta in alto, tanto maggiore è il ruolo che svolge la sua capacità di stabilire rapporti con la gente... io non ho mai visto in lui prevalere punti di vista soggettivi. In lui al primo posto sono sempre gl'interessi del partito, della società, del popolo. Terzo: M.S. Gorbaciov ha grande esperienza di lavoro di partito... E ancora una considerazione. Quando guardi al futuro - e io non nascondo che per molti di noi è ormai difficile guardare lontano - noi dobbiamo percepire con chiarezza la prospettiva. Ed essa dice che noi non abbiamo diritto di permettere nessuna rottura della nostra unità. Noi non abbiamo 11 diritto di permettere che il mondo colga l'esistenza della benché minima incrinatura nei nostri rapporti... Il che significa che dobbiamo agire compattamente, con la consapevolezza della piena responsabilità della nostra grande opera... E noi ci impegniamo a dare ogni possibile aiuto e cooperazione al nuovo Segretario Generale. Su questo, Mikhail Sergheevic, lei può pienamente contare. GRISHIN - Oggi decidiamo una questione di eccezionale importanza. Si tratta di portare avanti la causa del partito, della continuità della direzione politica. Il Segretario Generale è persona che organizza il lavoro del Comi tato Centrale. Per questo a un ta le posto deve andare un uomo che corrisponda ai più alti crite ri. Che abbia conoscenza e fermezza di principi e esperienza e, oltre a tutto questo, grande tolleranza. Noi ieri sera, saputo della morte di Konstantin Cernenko, abbiamo in qualche misura precostituito questa decisione accordandoci sulla nomina di Mikhail Sergheevic a presidente della commissione per i funerali. A mio avviso egli risponde in maggior misura alle esigenze che si richiedono a un Segretario Ge- S010MENT5EV.... Conosco Mikhail Sergheevic Gorbaciov fin dal tempo del suo lavoro a Stavropol. Laggiù egli ha lasciato una traccia buona e duratura. Per questo noi appoggiammo la proposta di Breznev di trasferirlo al lavoro moscovita... Il lavoro di M. Gorbaciov si distingue per un'eccezionale energia, per la spinta a prendere parte attiva agli eventi... Cosa c'è che mi piace particolarmente di lui? Lo spirito innovatore.... KUNAEV - Dal Kazakistan sono arrivati 25 membri del Comitato Centrale. Noi rappresentiamo 20 regioni, in cui lavorano 800.000 comunisti... Voglio riferirvi che mi è stato dato incarico di dire nella riunione del Politburo che, comunque qui si sviluppi questa discussione, i comunisti del Kazakhstan voteranno per Gorbaciov alla carica di Segretario Generale. Da dove nasce una tale decisione? Dal lavoro pratico insieme a Mikhail Gorbaciov... ALIEV - L'elezione del Segretario Generale è atto cruciale, storico. A mio avviso la candidatura di Mikhail Sergheevic è del tutto meritata... Egli conosce bene l'economia e la politica interna, è informato su molti aspetti della vita sociale e produttiva. Gorbaciov ha conquistato grande autorità tra i lavoratori e nei Paesi della comunità socialista... Gorbaciov è semplice, modesto, accessibile. Ciò ci permette di dire con sicurezza che egli se la caverà egregiamente con le funzioni di Segretario Generale... P0N0MARI0V -... Al partito guarda non solo tutto il Paese, ma tutto il mondo. Per una tale carica oc•corre una eccezionale preparazione teorica, una fermezza ideale, la capacità di restare ancorati alle masse. Gorbaciov ha tutte queste qualità in sommo grado... CEBRIK0V - Il tono a questa di- '■"wi r. '•«pitto. b'I O**— s.u „■ *«""> n.h, «.V ^m'">» *5ry , nanfa ,„ " " *»*»•«», few.!"'"*"' »»»pa , ,„ Pn°nmrfv 'm- "» no„p„ noe»,,,™** «•»«•*„ nn^»- «M» „„„. HteEMMlflhniaill.il mm. ™"*D»»« HUouu scussione lo ha dato Andrei Gromyko. Ci ha detto, molto giustamente, che dobbiamo guardare al futuro... Mi hanno colpito le sue parole a proposito della necessità di conservare e rafforzare l'unità del Politburo, del Comitato Centrale, di tutto il partito. E oggi, parlando del Segretario Generale, noi dobbiamo definire con precisione chi può adempiere a questo compito estremamente difficile. E io sono convinto che Mikhail Sergheevic Gorbaciov sarà all'altezza del compito... Apprestandomi al Plenum io ho ovviamente chiesto il consiglio dei miei compagni di lavoro. Il nostro dicastero deve conoscere bene non solo le questioni della politica estera, ma anche i problemi interni, la situazione sociale. Ed è sulla base di queste valutazioni che i cekisti mi hanno chiesto di sostenere la candidatura di Mikhail Gorbaciov... SHEVARDNADZE - E' molto bene che ognuno di noi possa esprimersi in questa storica riunione. Ciò dimostra ancora una volta lo stile realmente leninista e collettivo del Comitato Centrale e del suo Politburo. Io conoscevo Mikhail Gorbaciov ancor prima del suo arrivo alla segreteria. Dirò francamente che egli è rimasto qual era, anche dopo la sua entrata nel Politburo: semplice, modesto e responsabile. Il nostro è un grande Paese multinazionale e io so con quanta delicatezza e attenzione Mikhail Sergheevic affronta le questioni nazionali. Per quanto concerne la sua candidatura a Segretario Generale dico semplicemente che una tale decisione è attesa da tutto il Paese e da tutto il partito. Non ho dubbi. DEMICEV - Sarò breve... Sono convinto che oggi prendiamo una decisione giustissima... Gorbaciov è ben conosciuto anche all'estero. Che sappia fare bene anche nel lavoro internazionale lo hanno dimostrato i suoi viaggi in Gran Bretagna, Canada, Bulgaria. GROMYKO - Anche in Italia. 1IGACI0V - ... Senza dubbio Mikhail Gorbaciov ha tutte le caratteristiche di un grande personaggio politico. Per giunta egli ha in riserva molte altre energie fisiche e intellettuali. E' importante anche rilevare che Gorbaciov ha una grande capacità di rischiare, un desiderio di ricerca nei piccoli e grandi problemi, la capacità di organizzare il lavoro... RYZHKOV -... Vediamo quale enorme peso grava sulle spalle di Mikhail Gorbaciov. Vediamo come egli cresce, sotto i nostri occhi, come leader politico... Per noi il lavoro di segreteria è una grande scuola... Noi, Mikhail Sergheevic, saremo sempre suoi fedeli collaboratori. RUSAKOV -... Sono certo che sotto la direzione di Mikhail Gorbaciov ci attende un lavoro intenso, efficace. Rimanga com'è, caro Mikhail Sergheevic, e tutto andrà bene. GORBACIOV - Voglio dire innanzitutto che la cosa più importante è che la nostra riunione del Politburo si svolge nello spirito dell'unità. Noi stiamo vivendo un periodo di svolta molto difficile. La nostra economia necessita di maggiore dinamismo. Un tale dinamismo è necessario anche alla nostra democrazia, allo sviluppo della nostra politica estera. Io comprendo perfettamente che, alla fin dei conti, il Politburo avrebbe comunque trovato una giusta decisione, avrebbe comunque trovato la giusta candidatura. Ma poiché il discorso di oggi mi riguarda, accetto le vostre parole con un sentimento di grande emozione e sofferenza. E' con questi sentimenti che vi ascolto, cari compagni. Mi è assolutamente chiaro che si tratta di un lavoro terribilmente duro. Compierlo senza aiuto, senza atmosfera di reciproca comprensione nel Politburo è impresa impossibile. Ecco perché ancora una volta mi convinco che unità e lavoro collettivo sono qualità inestimabili del nostro partito... Noi non abbiamo bisogno di cambiare politica. Essa è giusta, è sicura, è davvero leninista. Noi dobbiamo accelerare il ritmo, andare avanti, cogliere le insufficienze e superarle, vedere con chiarezza il nostro luminoso futuro... Si sono qui espressi tutti i membri presenti del Politburo, effettivi e candidati, e i segretari del Comitato Centrale. Poiché, a quanto capisco, le vostre opinioni sono unanimi, possiamo accingerci con un'unica raccomandazione alla riunione del Plenum, che si apre fra 30 minuti.

Luoghi citati: Bulgaria, Canada, Gran Bretagna, Italia, Kazakistan, Mosca