Vacanze bagnate, vacanze rimborsate

Vacanze bagnate, vacanze rimborsate L'assicurazione turistica antipioggia (prima in Italia) sulla riviera di Alassio Vacanze bagnate, vacanze rimborsate In Liguria soggiorno gratis dopo tre temporali ALASSIO. Piove mentre siete in vacanza al mare? Nessun problema, avrete il soggiorno e persino l'autostrada rimborsati, sempre che abbiate scelto Aiassio o una delle altre località della «Baia del sole», il tratto di Riviera ligure che comprende Alassio, Laigueglia, Albenga, Andora e Ceriale. I responsabili dell'Azienda di promozione turistica hanno infatti studiato una speciale formula assicurativa che garantisce una vera e propria «vacanza asciutta». L'iniziativa, la prima del genere in Italia, rientra in un pacchetto che fornisce assicurazioni e servizi grazie ad una speciale carta di credito («Card de plus»), fornita gratuitamente da alberghi e campeggi e, dietro il pagamento di 50 mila lire, dalle agenzie di viaggio della Riviera a partire dalla prossima primavera. La carta prevede anche il rimborso delle spese dello stabilimento balneare nel caso che il mare antistante fosse vietato alla balneazione per inquinamento. Alassio e dintorni è, secondo le statistiche, una delle zone con meno precipitazioni della Liguria. La media annuale di pioggia caduta è di 58 millimetri, con punte massime di 111 millimetri (ad ottobre) e minime di 25 millimetri a luglio. I dirigenti dell'Apt e gli albergatori sono talmente sicuri della statistica che hanno fissato in 58 millimetri la soglia di rischio. Se durante il soggiorno del turista in possesso della «Card de plus» le precipitazioni dovessero essere superiori alla media annuale la vacanza verrà rimborsata. E 58 millimetri d'acqua piovana non sono poi tanti: bastano tre temporali estivi della durata di 3-4 ore per raggiungere la soglia. Stefano Pezzini \

Persone citate: Albenga, Laigueglia, Stefano Pezzini

Luoghi citati: Alassio, Andora, Ceriale, Italia, Liguria