Rispunta il «comitatone» di Nino Rovelli

Rispunta il «comitatone» Rispunta il «comitatone» Nato per le ex attività di Rovelli diventa liquidatore della Rei ROMA. «Risorge» il comitato per l'intervento nella Sir, nato nel 1980 per gestire le ex attività del gruppo chimico di Nino Rovelli: con un decreto-legge entrato in vigore ieri, il comitato presieduto da Giovanni Ruoppolo diventa infatti liquidatore della Rei - la finanziaria pubblica per il risanamento delle industrie elettroniche in crisi - e azionista (con una quota di 300 miliardi) della Sgs-Thomson, la società italo-francese alla quale partecipa la Finmeccanica. Il decreto trasferisce in particolare al comitato per l'intervento nella Sir la partecipazione azionaria (95%) che il fondo per l'elettronica dei beni di consumo e della componentistica, costituito presso il ministero dell'Industria, possiede nella Rei (il restante 5% è dell'Iri). Il comitato - il cui presidente, Ruoppolo, è anche capo di gabinetto del ministro dell'Industria, Giuseppe Guarino provvedere all'immediata liquidazione della Rei, per la quale è già stata convocata l'assemblea per il 4 dicembre prossimo. Utilizzando le disponibilità finanziarie della Rei, il comitato verserà 100 miliardi al Tesoro che li «girerà» all'Enea consentendone l'ingresso nella Sgs-Thomson attraverso un aumento di capitale complessivo di 400 miliardi di lire. Gli altri 300 miliardi saranno sottoscritti dallo stesso comitato. Sia l'Enea che il comitato entreranno nel consiglio d'amministrazione della Sgs-Thomson. Un'altra disposizione contenuta nel decreto autorizza il comitato per la Sir a rilevare, per 30 miliardi di lire, il 40% della Sir Finanziaria attualmente detenuto dagli istituti di credito del consorzio bancario Sir. In questo modo il comitato - che possiede il 60% del Consorzio e gestisce ancora attività come l'albergo «Il faro» ad Alghero ed un terreno di 500 ettari a Lamezia Terme - diventerà azionista unico della Sir Finanziaria.

Persone citate: Giovanni Ruoppolo, Giuseppe Guarino, Rei, Rovelli, Ruoppolo, Thomson

Luoghi citati: Alghero, Lamezia Terme, Roma