Libero e in fin di vita Nicu Ceausescu di E. St

Libero e in fin di vita Nicu Ceausescu BUCAREST Libero e in fin di vita Nicu Ceausescu BUCAREST. L'ultimogenito del defunto dittatore romeno, Nicu Ceausescu, scarcerato ieri, è moribondo. Lo ha reso noto un medico dell'ospedale di Bucarest, dove l'uomo, 42 anni, è stato curato in passato per cirrosi epatica e lo ha confermato il presidente romeno Ion Iliescu in una dichiarazione resa alla radio francese. «Nicu è stato scarcerato, ma per lui ormai fa poca differenza essere dentro o fuori del carcere dato che sta morendo», ha affermato il successore di Nicolae Ceausescu. Secondo il medico dell'ospedale Fundeni di Bucarest, «Nicu è gravissimo» e per lui non c'è alcuna speranza. Nicu Ceausescu ha scontato poco più della metà dei cinque anni di detenzione inflittigli per detenzione illegale di armi. Venerdì scorso, un giudice aveva stabilito che avrebbe potuto fruire del beneficio della scarcerazione anticipata per buona condotta, se nell'arco di tre giorni non fosse stata presentata opposizione da qualche parte. Oltre che per l'accusa di detenzione d'armi, Nicu era stato processato e condannato a 20 anni di carcere per «genocidio» in relazione alle 89 persone rimaste uccise nella città di Sibiu, dove era segretario del pc, durante la rivoluzione che portò alla esecuzione del padre. Contro questa seconda condanna, era stato fatto ricorso, ottenendo la derubricazione dell'accusa in «istigazione all'assassinio» punibile con un massimo di 16 anni, ma date le condizioni di salute il relativo processo appare del tutto improbabile, [e. st]

Persone citate: Ion Iliescu, Nicolae Ceausescu, Nicu, Nicu Ceausescu

Luoghi citati: Bucarest