Uno schianto, muore bimba di 8 anni

Uno schianto, muore bimba di 8 anni A Ivrea, l'auto sbanda in curva: anche la madre è rimasta gravemente ferita Uno schianto, muore bimba di 8 anni Marcella sbalzata fuori dall'auto Tragedia ieri mattina alla periferia di Ivrea: nello schianto tra una Golf ed una Peugeot 106, ha perso la vita una bimba di 8 anni, Marcella Quagliotti. Viaggiava sull'auto della madre, Daniela Maritano, 40 anni, rimasta gravemente ferita. Tutto è successo pochi minuti prima di mezzogiorno, sulla provinciale che da Ivrea porta a Torre Balfredo. La donna e sua figlia^rano dirette a Caravino, verso il maneggio Lo Sperone. «Aspettavamo i genitori di due bambini per il pranzo - raccontano i titolari del maneggio -. Avrebbero dovuto passare la giornata qui da noi a curare il loro cavallo». Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, la Peugeot avrebbe affrontato una curva a destra, subito dopo il ponte sul Naviglio, a velocità sostenuta. Proprio in quel momento è arrivata la Golf di Amelio Cretaz, 26 anni, di Donnas. «Ho visto quell'auto sbandare e mettersi di traverso - ha raccontato il giovane ai carabinieri -. Non sono riuscito ad evitarla». L'urto è stato violento: la Peu- geot ha sbattuto con la fiancata sinistra contro il muso della Golf ed è finita in un prato che costeggia la carreggiata. Madre e figlia sono state sbalzate fuori dall'abitacolo. Soccorse dai volontari dell'Usi 40 sono state immediatamente trasportate in ospedale. Per la piccola, purtroppo, non c'è stato nulla da fare: il suo cuore ha cessato di battere prima di varcare la soglia del pronto soccorso. Nell'incidente è rimasta ferita anche Raffaella Bertola, 19 anni, di Pont-Saint-Martin. Viaggiava a bordo della Golf: guarirà in pochi giorni. «Verso le 11 - commentano alcuni amici dei Quagliotti - le abbiamo viste uscire di casa. Poco dopo sono venuti ad avvisare che era capitata una disgrazia». Nella casa dei Quagliotti, in via Cascinette 77 ad Ivrea, da ieri mattina non c'è nessuno: il padre della bimba, Vittorio, artigiano, non ha più lasciato l'ospedale. Il figlio minore, Lorenzo, 6 anni, è stato portato a casa dei nonni. «Continua a chiedere della sorellina - dicono i parenti -. Non sappiamo come spiegargli ciò che è capitato». Lodovico Paletto Lv La piccola Marcella Quagliotti in una foto delle vacanze e l'auto contro la quale è finita la loro Peugeot

Persone citate: Amelio Cretaz, Daniela Maritano, Lodovico Paletto Lv, Marcella Quagliotti, Quagliotti, Raffaella Bertola, Torre Balfredo

Luoghi citati: Caravino, Donnas, Ivrea, Pont-saint-martin