La «regina del fado» canta per una sera di G. Fer.

La «regina del fado» canta per una sera Concerto di Amalia Rodrigues all'Alfieri La «regina del fado» canta per una sera Impegnata in una breve tournée italiana, Amalia Rodrigues sarà domani sera al Teatro Alfieri per un unico recital. La Rodrigues, 72 anni, è la «regina del fado», la più celebre cantante del Portogallo, popolarissima in tutto il mondo. Calca le scene da cinquant'anni: ma racconta di aver cominciato a cantare da bambina, e da allora non ha più smesso. Infaticabile - nonostante l'età e la salute non perfetta - la Rodrigues rimane l'interprete più autentica dell'anima e della tradizione musicale portoghese: e benché non si sia mai atteggiata a «pasionaria», subì censure e vessazioni quando il suo Paese era governato da una dittatura di destra. Lei, d'altra parte, ha sempre dichiarato: «Io non rappresento il Portogallo, ma il fado sì». Lo spettacolo comincerà alle ore 21. I biglietti costano 54 e 43 mila lire, a seconda dell'ordine di posti. Il Teatro Alfieri sembra essere diventato una tappa privilegiata per cantanti più o meno «leggeri»: dopo Gino Paoli, che ha iniziato il tour italiano proprio sul palcoscenico di piazza Solferino, adesso tocca alla Rodrigues. E il cartellone musicale dell'Alfieri non s'esaurisce qui: è in programma un concerto di Anna Oxa, che si terrà mercoledì 2 dicembre. Si sono iniziate le prevendite alla cassa del teatro, biglietti a 44 e 35 mila lire. [g. fer.]

Persone citate: Amalia Rodrigues, Anna Oxa, Gino Paoli, Rodrigues

Luoghi citati: Portogallo