«Senna collaudatore? Troppo lusso per noi» di Cristiano Chiavegato

«Senna collaudatore? Troppo lusso per noi» Progetti e speranze di Luca Montezemolo «Senna collaudatore? Troppo lusso per noi» MARANELLO DAL NOSTRO INVIATO Che fine ha fatto Gerhard Berger? Doveva partecipare ieri al primo incontro «informale» come pilota della Ferrari insieme a Jean Alesi, ma l'austriaco non si è presentato: di lui nessuna notizia, neppure un telegramma di scuse. Dopo i recenti messaggi cifrati di Ayrton Senna dal Brasile, nei quali il tre volte campione del mondo si diceva più vicino alla scuderia italiana, la scomparsa di Berger avrebbe potuto alimentare altri dubbi e sospetti. Invece, a quanto pare, non è accaduto nulla di strano: il corridore di Worgl farà il suo debutto ufficiale a fine anno, forse prima di Natale, quando verrà presentata la 644 bis che correrà nella prima parte della prossima stagione. E' stato lo stesso Luca Montezemolo, presidente della Ferrari, a spiegare il disguido: «Si pensava che Gerhard fosse libero, invece ha ancora degli impegni con i suoi sponsor». L'assenza del pilota e la presenza di Montezemolo hanno quindi cambiato il programma della giornata, che si è trasformata in un punto della situazione attuale. «Confermo nella maniera più assoluta - ha detto Montezemolo - che i nostri piloti nel 1993 saranno Berger e Alesi. Avevamo contattato Senna prima di ingaggiare l'austriaco. Inoltre escludo che il brasiliano, che pure ritengo in assoluto il miglior pilota di FI, possa rivestire un qualsiasi ruolo alla Ferrari nel prossimo campionato. Nemmeno quello di collaudatore di lusso. Per il futuro, invece, se son rose fioriranno. Quando saremo competitivi...». Montezemolo ha anche smentito un interessamento della Ferrari per un reimpiego di Cesare Fiorio come direttore sportivo, dopo le indiscrezioni pubblicate su un giornale sportivo: «Cesare è un amico, un uomo di grande esperienza, capace - ha detto -, ma credo che sia stato a Torino solo per parlare di qualche suo eventuale impiego, che non ci riguarda». Poi ha ripetuto i discorsi sulle difficoltà del momento legate anche alla generale crisi economica - continua la ristrutturazione della squadra, che ridurrà gli organici di 70 elementi - ha detto che la Ferrari sta lavorando in tutte le direzioni (telaio, motore, elettronica), che non promette nulla, nel senso che non si devono pretendere vittorie a breve scadenza, ma che è convinto che la Ferrari riuscirà a invertire la tendenza negativa di questi anni. Per Montezemolo la grande favorita del Mondiale '93 resta la Williams. Nel pomeriggio si è potuto anche assistere a qualche giro di prova di Alesi sulla rinnovata pista di Fiorano. Il francese nella mattinata aveva ottenuto il nuovo record del circuito (l'02"18) con la vettura dotata di sospensioni attive e con le gomme strette che si useranno il prossimo anno. La visita è servita anche per avere alcune informazioni dal team dei tecnici elettronici della Ferrari, diretti dall'ing. Francia. La scuderia di Maranello sta provando, oltre alle sospensioni «intelligenti», anche altri sistemi che riguardano il controllo della trazione e l'antipattinaggio, e forse pure un impianto frenante di tipo Abs. A partire dalla metà del '93 verrà usato anche un nuovo impianto di telemetria «a tempo reale», con il quale i tecnici dai box potranno impartire ordini in corsa alla vettura (che sarà dotata di una scatola nera, simile a quella che registra tutte le manovre di bordo sugli aeroplani). La Ferrari sarà impegnata in una serie di test a Estoril a fine mese. Intanto è arrivata la notizia che il Gran Premio d'Asia di Autopolis è stato sostituito da un G.P. d'Europa da effettuarsi a Donington (Gb) l'I 1 aprile. La prima gara del campionato in Sudafrica è stata spostata dal 28 febbraio al 14 marzo. Il 28 dello stesso mese G.P. del Brasile. Cristiano Chiavegato Mistero su Berger che non si presenta alla Ferrari Alesi scende in pista a Fiorano e fa subito il record Jean Alesi ieri ha stabilito il record della rinnovata pista di Fiorano con la Ferrari a gomme strette