Sulle strade d'Irlanda

Sulle strade d'Irlanda Sono sei i video in concorso nell'ultima giornata di Spazio Italia Sulle strade d'Irlanda SONO sei le opere in concorso in questa ultima giornata di Spazio Italia. Si inizia alle ore 17, sempre nella sala 3 del Massimo, con «On the road of Ireland» un 16 mm del torinese Pit Formento, veterano di set cinematografici ma assente dalla regia dal 1983. Si tratta di un resoconto impressionistico di un viaggio in Irlanda: la gente, la musica, i paesaggi. Prospero Bentivegna è nuovamente presente in corcorso dopo il successo raccolto la passata edizione con «Non si fa credito»; presenta sempre in video «839886», numero telefonico (falso) della protagonista Carmen Luogo. Lei risponde al telefono, dall'altra parte c'è il silenzio, la tensione aumenta, e ad un certo punto suonano alla porta. «Greenhouse effect», video con caratteristiche di sperimentazione di Roberto Nanni, trentenne bolognese con esperienze di video musicali e di collaborazioni con Studio Azzurro, è stato concepito come supporto visivo per alcuni concerti di Steven Brown. Realizzato su un percorso che va dal Belgio alla Sicilia e montato in stanze d'albergo, come dichiara l'autore «ha lo scopo di descrivere lo stato dell'astronave Terra con un linguaggio vicino al cuore». Più tradizionale lo stile della milanese Elena De Varda che con «prodotti naturalistici» porta a conoscenza della singolare esperienza di quattro giovani «eremiti» che in pieno triangolo industriale, in Brianza, vivono a stretto contatto con la natura senza elettricità né acqua corrente. L'«Ottavo giorno» di Claudio Chianca, romano autore di servizi per il TG3 è un breve video che egli così illustra: «Dio creò il mondo in sei gioni, il settimo si riposò. L'ottavo giorno l'uomo lo distrusse». Ultimo video in concorso è «Alamo» surreale VHS del torinese Fabrizio Bonci. In un paesaggio desertico di vago sapore western solo una bicicletta piovuta dal cielo può staccare l'impiegato dalla propria scrivania. Come già è avvenuto nei giorni scorsi al termine delle proiezioni è in programma l'incontro con gli autori. Gaetano Capizzi Un'immagine dal video «Alamo» di Fabrizio Bonci

Luoghi citati: Belgio, Irlanda, Sicilia