A New York va ronda di piacere

A New York va ronda di piacere Indipendenti Usa oggi: «Chain of Desire» di Themistocles Lopez A New York va ronda di piacere VENEZUELANO di studi cosmopoliti (ha lavorato anche a Torino come assistente di Aldo Trionfo), Temistocles Lopez sceglie per «Chain of Desire», suo secondo lungometraggio, un tema come quello dello schnitzleriano (e ophùlsiano) «La Ronde», adattandolo ai giorni nostri e alla città di New York. Una galleria di personaggi legati tra di loro dai vincoli dell'amore, del desiderio, del sesso, dell'attrazione fisica o, perché no, dell'amicizia. Già qualche anno fa si era «rimodernata» La Roride con un soft core patinato e lucido come «New York Nights». Ma Lopez fa sue anche le «novità» degli amori omosessuali, manifesti o segreti, come quelle del giornalista di successo Malcom Me Dowell che nasconde alla moglie Grace Zabriskie (la mamma di Laura Palmer in «Twin Peaks») le sue propensioni sessuali dichiarando, davanti a una sua precisa domanda: «Un segreto deve rimanere tale. Altrimenti, che segreto è?». Nella veloce carrellata di umori, sensazioni, atmosfere newyorkesi, citazioni che attingono persino a Hitchcock e al suo «La finestra sul cortile»: niente omicidi per Lopez, ma sguardi che si agganciano senza potersi lasciare, mentre le mani corrono a ben altre fantasie, molto più materiali. Molto più romantica Linda Fiorentino, innamorata di un sieropositivo, come scopriremo alla fine. Più inviperita la gelosa moglie del pittore. Una travolgente Assumpta Sema (quella di «Matador», film che le ha dato notorietà internazionale) alle prese con Seymour Cassel (l'abbiamo appena vista in «In the soup» di Alexander Rockwell) la quale, annusando il consorte fedifrago, scopre la prova del «tradimento»: «Obsession! Di Calvin Klein... da donna!!! Voglio il divorzio!». Riappare anche Patrick Bauchau («Nel corso del tempo», «Cheese Me»), nelle vesti di un masochista tristanzuolo, mentre Elias Koteas («Giardini di pietra», «Ore disperate»,. «Tucker») veste i panni di un Jesus portoricano di bella presenza. «Chain of desire» è in programma, alle 14, al Massimo 1, per il programma speciale dedicato agli Indipendenti Usa di oggi. Loredana Leconte Due immagini dal film schnitzleriano di Temistocles Lopez ambientato a New York

Luoghi citati: New York, Torino, Usa