Gola profonda vent' anni dopo

Gola profonda vent'anni dopo Il cult movie di Linda Lovelace Gola profonda vent'anni dopo E, costato 25 mila dollari e ne ha inT' cassati 600 milioni. «Gola Profonda» (1972) fu anche il primo film hard a uscire allo scoperto, a diventare fenomeno di costume. Gerard Damiano, il regista, bissò il successo l'anno dopo con «Il diavolo in Miss Jones», trasformandosi in un Cedi De Mille dell'hard. Carriera folgorante, da stallone, anche per Harry Reems, il medico che nel film scopre l'anomalia erotica di Linda: il suo clitoride è in gola, vicino alle corde vocali. Linda Lovelace, la protagonista, cavalcò la sua popolarità negh anni della liberazione sessuale, atteggiandosi a profetessa dell'eros. Pubblicò una specie di autobiografia dal titolo allusivo «Inside Linda Lovelace» che insegnava tecniche d'amplesso e perversioni. Appariva sempre sorridente, sempre vestita di trasparente, sempre fedele al ruolo di angelo dell'amore. Poi il suo trono vacillò, e scivolò verso il basso; sul set si accoppiò anche con un cane. Decise di buttare la maschera e raccontare se stessa in due autobiografie vere, dolorose, «Ordeal» (Vicissitudine) e «Out of Bondage» (Fuori dalla schiavitù). Il suo vero nome era Linda Boreman; era figlia di un poliziotto, e andò a scuola dalle suore. Divenne schiava di Chuck Traynor, un marito lenone e violento che faceva qualche affare con marijuana, pornografia, e amava «Torà, Torà, Torà». La prese innocente e la trasformò in una ninfomane. Si interessava di ipnotismo e oriente, la costrinse a imparare l'arte della fellatio, a rilassare i muscoli della gola con lo zen e le tecniche degli ingoiatoli di spade. Fu obbligata a girare «Gola Profonda» dal marito che le puntò una pistola in bocca, e la picchiava tra una ripresa e l'altra («Se guardate con attenzione il film - disse - vedrete che ho il corpo pieno di lividi»). Le gonfiarono le tette con il silicone e si rimediò un cancro. Dei miliardi incassati dal film, non le è arrivato neanche un dollaro. Si è sposata con Larry Marchiano, muratore di origine italiana, e ha fatto due figli. Ora è una femminista e si batte contro la pornografia. [b. v.] La porno star Linda Lovelace

Persone citate: Chuck Traynor, De Mille, Gerard Damiano, Harry Reems, Jones, Larry Marchiano, Linda Lovelace