Ragazze on the road

Ragazze on the road In concorso: «Under the Sun» dell'inglese Michael Winterbottom Ragazze on the road u NDER the Sun» di Michael Winterbottom inizia come il più eccitante dei road movies; due ragazze diciannovenni in viaggio su una tortuosa strada costiera, nell'assolato Sud della Spagna. Ellie (Kate Hardie) e Linda (Caroline Catz) vengono da Manchester e vogliono girare il mondo insieme. Ma quando Linda se ne va a Madrid con il latin lover di turno, Ellie rimane incerta se proseguire o no il viaggio verso l'Africa. Quando le rubano lo zaino con tutto ciò che possiede (soldi e passaporto inclusi) il viaggio sembrerebbe dover terminare per forza, se non fosse che Ellie conosce Martina (Antonina Tramonti), una ragazza tedesca che legge Nietzsche e suona il saxofono. Tina propone ad Ellie di lavorare con lei presso un locale del luogo: qui conosce Miguel (Iker Ibanez), un romantico cameriere con la passione delle trasmissioni via etere, e i proprietari del ristorante. Osservandoli finisce per imparare un mucchio di cose sulla vita e l'amore, molto più di quanto si sarebbe aspettata. Le riprese del film iniziarono nell'agosto '91 e le scene furono in buona parte definite sui luoghi stessi - nei pressi di Malaga sulla traccia della sceneggiatura scritta da Susan Campbell. Anche alcuni attori sono stati reperiti sul posto: il proprietario della Buick verde del 1950 che si vede nel film è un tedesco autentico stabilitosi a Maro, Miguel è uh ragazzo che possiede un vero baracchino da radioamatore, Stella Marie (l'interprete di Maria, la proprietaria del locale) ha un figlio che si chiama Pablo, come nella finzione. «Under the Sun» è un film sulla necessità di seguire se stessi. In apertura e in chiusura scorrono le immagini della scia che il traghetto lascia sul mare; la voce di Ellie sottolinea come a volte siamo costretti a tradire qualcuno per non tradire noi stessi. Umberto Mosca Q I giovani protagonisti di «Under the Sun»

Persone citate: Caroline Catz, Iker Ibanez, Kate Hardie, Michael Winterbottom, Nietzsche, Stella Marie, Susan Campbell, Umberto Mosca

Luoghi citati: Africa, Madrid, Malaga, Manchester, Spagna