Quattro video targati Lugo

Quattro video targati Lugo Proposte: a scuola da Giannarelli Quattro video targati Lugo IL nome è accattivante, la confezione pure. Il prodotto è da gustare: stiamo parlando di Yogurt. O meglio, di Yogurt Union Comunicazione, un'agenzia di Ravenna che si occupa di programmazione cinematografica (meritorio in tal senso un fascicolo dedicato a Nanni Moretti) e di produzione video. Da qui è nata la scuola cine tv di Lugo di Romagna diretta da Ansano Giannarelli, regista dei film «Sierra Maestra» e «Non ho tempo» oltre che autore da sempre interessato al cinema giovane (è stato uno dei fondatori del Festival torinese). Con il sostegno finanziario della Regione Emilia Romagna e del fondo sociale europeo, un gruppo di quindici giovani ha frequentato un corso di 850 ore. Il risultato finale sono quattro video: «Pesce fresco» di Strali descrive lo storico mercato del mercoledì nella cittadina romagnola, in «Divieto di affissione» di Savorelli si indaga la città a partire dal lavoro di un attacchino comunale in bicicletta, mentre «Per favore pagare» di Mordenti è un videoclip sulla dittatura del denaro, necessario persino per giocare con lo skate board all'ombra del monumento della gloria' cittadina, Francesco Baracca. Infine, una rievocazione della comunità ebraica di Lugo di Romagna: «Qaha'lqadosh» di Nalin. [p. r.] Gli allievi della scuola di Lugo durante le riprese di un video

Persone citate: Ansano Giannarelli, Francesco Baracca, Giannarelli, Nalin, Nanni Moretti, Savorelli

Luoghi citati: Emilia, Lugo, Ravenna, Romagna