Conversazioni inedite e altri dialoghi

Conversazioni inedite e altri dialoghi CINEMA 1 ANNA 60 Conversazioni inedite e altri dialoghi Io e il cinema. Da «Accattone» a «Mamma Roma», dal «Vangelo secondo Matteo» a «Uccellacci e uccellini». Ma anche il Friuli, la genesi delle amicizie, l'apprendistato romano. Un altro Pasouni, inedito in Italia, arriva in libreria, sulla scia di Petrolio. L'editore Guanda pubblica Pasolini su Pasolini. Conversazioni con Jon Halliday (pp. 158, L. 22.000, introduzione di Nico Naldini). «Il libro è fatto veramente bene (non succede mai in Italia!); la ringrazio di cuore...» si congratulava lo scrittore e regista con Halliday in una lettera del 1969, quando l'opera apparve in Inghilterra. Altri Dialoghi (questi editi) li propongono gli Editori Riuniti (pp. 804, L. 35.000, a cura di Giovanni Falaschi, prefazione di Gian Carlo Ferretti). Politica, cultura, costume: una lunga «consulenza» sulle colonne di Vie nuove (rubrica «Dialoghi con Pasolini») e del settimanale Tempo (rubrica «Il caos»). In Vie nuove - osserva Falaschi «Pasolini avvia per la prima volta un rapporto continuativo con un destinatario di massa, si misura con le contraddizioni e con le remore del suo istituto intellettuale tradizionale all'interno di un'attività non soltanto artistica o saggistica, cerca di verificare la sua adesione al movimento operaio e al partito comunista». Nel Tempo lo scrittore «vive» il Sessantotto, rimettendo «violentemente in discussione mitologie e prese di coscienza», interrogandosi «in modo sempre più serrato e drammatico sulla sua stessa collocazione nella società», alla ricerca di «un nuovo ruolo intellettuale e pubblico all'interno di essa».

Persone citate: Gian Carlo Ferretti, Giovanni Falaschi, Halliday, Jon Halliday, Nico Naldini, Pasolini

Luoghi citati: Friuli, Inghilterra, Italia, Roma