Sulle piste americane di Daniele Cavalla

Sulle piste americane Da domani con il circo di Flavio e Daniele Togni Sulle piste americane Gli spettacoli si tengono in piazza d'Armi sino all'11 dicembre Uomini volanti, equilibristi e il pezzo forte degli «elefanti spaziali» Uomini «volanti», ballerine, giocolieri, musicisti, tigri e addirittura «elefanti spaziali» da domani in piazza d'Armi. Debutta infatti il Circo Americano, l'attesa «prima» è prevista alle 21. L'attrazione principale dello spettacolo messo in scena dalla compagnia diretta da Flavio Togni è costituita dagli animali, protagonisti di alcuni numeri «strappa applausi». Spiccano, ad esempio, i ventisette cavalli impegnati sulle tre piste con Flavio e Daniele Togni, il dressage con Flavio Togni che conduce cinque cavalli andalusi in una serie di intricate figure, il valzer tra quattro stalloni ed altrettanti elefanti indiani guidati da Flavio Togni in un numero premiato al Festival del Circo di Montecarlo con il clown d'argento. «La cosa più difficile nel numero con i cavalli e gli elefanti spiega l'artista - è proprio dosare il tono: i cavalli sono nervosi, bisogna avere un tono fermo ma pacato e dirigerli con l'asta, indicare la posizione. Gli elefanti vanno invece guidati solo con la voce, ma è necessario avere un tono più deciso». Piace al pubblico la parte a dir poco singolare destinata agli «elefanti spaziali» in una scena ispirata alla celeberrima saga cinematografica di «Guerre stellari». Non mancano, com'è consuetudine per il «Circo Americano», gli interventi dei clown, le performance delle ballerine (all'inizio entrano in scena vestite con una tuta spaziale ed una spada luminosa alla mano destra) accompagnate da un gruppo di musicisti, i sempre più difficili «numeri» dei giocolieri, i cosiddetti «duelli sul filo a grande altezza» da parte degli equilibristi. Due gli spettacoli giornalieri alle 16 e 21, la domenica con inizio alle 15 e 18. Il giorno di riposo è lunedì. Il tendone ha una capienza di circa 6 mila persone. Il biglietto d'ingresso varia a seconda dell'ordine di posti: 35 mila lire per il palco, 30 mila (25 mila) per i primi posti ed i distinti, 20 mila (15 mila) per la prima tribuna, 15 mila (10 mila) per la seconda tribuna, 10 mila per i terzi posti. Da aggiungere i diritti di prevendita. I biglietti sono in vendita alla cassa del circo dalle 10 (telefono 011 31.86.878) e al box office di Ricordi, in piazza Cln, dalle 11 alle 14,30 e dalle 15 alle 19 (tel. 011 56.11.262). E' inoltre prevista la visita allo zoo (comprende quindici elefanti, sessanta cavalli, venti tigri, scimmie, ghepardi, mucche, maiali, oche) tutti i giorni dalle 10 aUe 17. In attività dal 1958, il «Circo Americano» è venuto per la prima volta in Italia sei anni dopo con un tour partito proprio da Torino. Ora, reduce da un lungo giro in Germania, la compagnia guidata da Flavio Togni rimarrà in città sino a venerdì 11 dicembre per poi riprendere il suo tour in altri Paesi europei. Daniele Cavalla Le tigri sono una delle più seguite attrazioni del Circo Americano

Persone citate: Daniele Togni, Flavio Togni

Luoghi citati: Germania, Italia, Montecarlo, Torino