Puzzle shakespeariano per due

Puzzle shakespeariano per due Incontro con Paola Tedesco, in scena al teatro Fregoli da ieri fino al 22 Puzzle shakespeariano per due E' «Falstaff e le allegre comari», con Giulio Brogi TORINO. E' un «puzzle shakespeariano» quello che propongono Giulio Brogi e Paola Tedesco, al Teatro Fregoli da ieri sera fino al 22 novembre con «Falstaff e le allegre comari di Windsor», regia di Gianni Caliendo. «Abbiamo fuso insieme ben quattro opere di Shakespeare - spiega la Tedesco perché l'esigenza era quella di far risaltare due personaggi, Falstaff e la sua amata-odiata ostessa Squarcialenzuola, che non hanno mai avuto una commedia tutta per loro». E così «per dare spessore a questa strana coppia», Caliendo ha ridotto e assemblato «Le allegre comari di Windsor», che vedono Falstaff al centro di una vicenda con colori e umori boccacceschi. «Enrico IV», parte prima e seconda, in cui il prosaico eroe fa da contrappunto comico alla vicenda tragica della guerra civile che insanguina l'Inghilterra. E infine «Enrico V». Come mai Paola Tedesco ha scelto Squarcialenzuola? «Perché è così diversa da me, anche fisicamente: è una donna forte, astuta, agguerrita. Il rapporto con Falstaff è ambivalente: aggressivo ma non privo di tenerezza. Fra loro due, sempre lo scapestrato erede al trono Enrico e le sue traversie». Si ride? «Sì, è un gioco, questo spettacolo, corre via leggero, nonostante si parli di miserie e ricatti, rapine, lussurie, tradimenti. Su tutte queste risate però aleggia la grande poesia shakespeariana, che richiama i nostri sentimenti più profondi». Ancora classici nel suo futuro? «No, spero di no. Ho fatto un'eccezione con questo, perché era visto da un'angolatura insolita. Ora vorrei tentare un'operazione più curiosa, anche più choccante. Con Caliendo stiamo cercando un testo moderno, si vedrà», [r. sii.] Lo spettacolo inaugura la stagione del Teatro Fregoli, che prevede poi dal 24 al 29 «L'inquilina del piano di sopra» con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, «Mi voleva Strehler» dall' 1 al 6 dicembre con Maurizio Micheli, dall'8 al 13 «Una giornata dalla mamma» con Simona Marchini e dal 15 al 20 Mario Di Gilio e Liliana De Curtis in «Totò dietro le quinte». Paola Tedesco «Per il futuro sto cercando un testo moderno, choccante»

Luoghi citati: Inghilterra, Torino