Svastica sulla tomba di Begin di E. St.

Svastica sulla tomba di Begin Gerusalemme Svastica sulla tomba di Begin GERUSALEMME. Ignoti hanno profanato ieri sera a Gerusalemme la tomba dell'ex primo ministro israeliano Menahem Begin, dipingendo con la vernice nera una svastica, il simbolo nazista. Lo si è appreso da fonti di polizia. La tomba si trova nel cimitero del monte degli Ulivi, nella parte orientale di Gerusalemme. La polizia ha aperto un'inchiesta. Figura storica della lotta sionista, fondatore del partito Herout (Libertà), poi capo del Likud, il partito dei falchi, conservatore, Menahem Begin fu capo del governo israeliano dal 1977 al 1983. E' passato alla storia per gli accordi di Camp David, che chiusero la stagione delle guerre tra il Paese leader del mondo arabo, l'Egitto, e la testa di ponte dell'Occidente in Medio Oriente, Israele. Begin e il raiss del Cairo, Anwar El Sadat, si strinsero la mano e firmarono la pace dopo la mediazione dell'allora presidente americano Jimmy Carter. Israele restituì all'Egitto il Sinai, occupato durante la guerra del Kippur, quando gli israeliani furono attaccati di sorpresa da più fronti dalle truppe dell'alleanza araba ma, dopo le prime gravi perdite iniziali, seppero reagire. Il generale Sharon portò la guerra sul suolo egiziano e capovolse le sorti del conflitto. Begin è morto il 9 marzo di quest'anno. [e. st.]

Persone citate: Anwar El Sadat, Begin, Jimmy Carter, Menahem Begin

Luoghi citati: Egitto, Gerusalemme, Israele, Medio Oriente