Guardie del corpo per i turisti in Egitto

Guardie del corpo per i turisti in Egitto Prenotazioni disdette dopo gli attentati Guardie del corpo per i turisti in Egitto IL CAIRO. Il ministro degli Interni egiziano Abdel Halim Mussa ha annunciato ieri sera nuove misure destinate a garantire la sicurezza dei turisti in alto Egitto, dopo l'attentato di giovedì scorso a Qena, 60 km. a Nord di Luxor, contro un minibus di tedeschi. Auto della polizia, con agenti armati di mitra, saranno dislocate lungo i 400 chilometri della strada che da Menia conduce a Luxor, passando per Assiut, roccaforte dell'integralismo islamico. Circa 350jeep si daranno il cambio ogni otto ore, giorno e notte, e quattro elicotteri dotati di mitra esploreranno in continuazione la regione per individuare ogni movimento sospetto. L'ondata terroristica ha già condizionato i piani dei maggiori operatori turistici italiani nel Paese: da Turisanda ad Alpitour, da Best Tour alla Valtur, al Club Mediterranée. «Tutti sono pronti ad affrontare casi d'emergenza, i corrispondenti sono in stato d'allerta da giorni con piani di rientro concordati» affermano alla Valtur, dove si sono tuttavia registrate prenotazioni per vacanze sul Nilo a Natale in misura superiore di circa il 15 % rispetto al '91. La linea della prudenza è stata abbracciata da tutti. Turisanda ha già soppresso il traghettamento dal Cairo fino ad Assuan. Quanto al Club Mediterranée, da Parigi sono arrivati ordini precisi: «Abbiamo cancellato in questi giorni la crociera Nefertiti, da Qena ad Assuan con tappe nei nostri villaggi di Luxor ed Assuan. Ai nostri clienti in questo momento suggeriamo mete turistiche alternative, altri Paesi» dichiara la responsabile delle pubbliche relazioni in Italia, Roberta Candus. Le disdette che tanto allarmano il ministro del Turismo del Cairo, Fouad Sultan, sono ancora limitate. «Dipenderà dai prossimi sviluppi. Dall'attentato di giovedì a Qena, ha annullato le prenotazioni circa il 5 % dei nostri clienti, per un totale di circa venti persone» ammette Francesco Bassini, direttore relazioni esterne di Turisanda. [Ansa-Adnkronos]

Persone citate: Abdel Halim, Best, Fouad Sultan, Francesco Bassini, Menia, Roberta Candus

Luoghi citati: Alpitour, Assuan, Cairo, Egitto, Il Cairo, Italia, Parigi