Il tennis si nasconde Come mai?

Il tennis si nasconde Come mai? Test antidoping Il tennis si nasconde Come mai? ANVERSA. Il fatto ha destato scalpore, e le domande che gli appassionati del tennis si pongono sono molte e anche inquietanti. Perchè i rappresentanti dell'Atp, l'associazione dei giocatori professionisti, ha impedito ai medici belgi di effettuare i controlli antidoping al torneo di Anversa? Cosa si nasconde dietro al rifiuto, ammesso che ci sia qualcosa da nascondere? Quali sono insomma le ragioni che hanno determinato la presa di posizione dell'Atp? Certo è che quando il dott. Jacob si è presentato venerdì scorso per sottoporre al test i giocatori (in maggioranza belgi) che dovevano disputare le prequalificazioni, non ha incontrato alcuna difficoltà. Ma quando la domenica ha provato ad eseguire la medesima operazione su tennisti più noti, è scoppiato il patatrac: niente da fare, il medico ha dovuto andarsene senza aver eseguito i controlli. La legge belga prevede che sia il ministero della Sanità ad occuparsi dei test per tutte le manifestazioni sportive, ma questo è in contrasto con le norme dell'Atp, che possiede una propria organizzazione. «Noi non vogliamo evitare il controllo antidoping - ha detto il rappresentante dell'Associazione Weller Evans - ma abbiamo delle regole precise per l'esecuzione dei test, regole diverse da quelle della sanità belga. Al torneo di Stoccolma abbiamo sottoposto ai test tutti i giocatori e anche al Roland Garros, che pure non è un torneo del circuito, sono stati fatti i controlli usando i nostri sistemi e addirittura il nostro medico». Secondo l'Atp, insomma, il problema non pare essere di sostanza ma di forma, anche se l'Associazione sembra francamente un po' troppo preoccupata di mantenere il controllo delle operazioni. Viene da chiedersi se ciò non dipenda dal fatto che il programma di controllo dell'Atp prevede una distinzione tra le sostanze che si assumono per il miglioramento della prestazione e quelle che si assumono per altri motivi. Distinzione della quale, ad esempio, non ha potuto beneficiare in un recente passato Diego Maradona. Ir. 1.]

Persone citate: Diego Maradona, Weller Evans

Luoghi citati: Anversa, Stoccolma