«Con le lenti usa e getta si può diventare ciechi»

«Con le lenti usa e getta si può diventare ciechi» Allarme negli Usa: colpa del cattivo impiego «Con le lenti usa e getta si può diventare ciechi» CHICAGO. Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha rilevato che chi porta le lenti a contatto del tipo usa e getta può sviluppare una grave forma di infiammazione agli occhi con una probabilità 14 volte maggiore rispetto a chi impiega le lenti soffici normali. Gli esperti avvertono, tuttavia, che la colpa più che delle lenti sempra essere di chi le porta, spesso incline a trascurare i suggerimenti dati per un impiego igienico e sicuro. Lo studio, condotto da esperti della Johns Hopkins University di Baltimora e pubblicato sulla rivista Archives of Ophtalmology, è il primo che indaga sui rischi associati con il tipo di lenti introdotto nel 1988 nella speranza che costituissero un miglioramento rispetto a quelli già esistenti. Esso si basa su 42 casi di «cheratite ulcerativa» trattati tra il gennaio 1990 e il giugno 1992 in un centro specializzato nel Michigan. Dei 42, 19 portavano lenti usa e getta, 14 lenti morbide da togliere ogni giorno, 5 lenti morbide da indossare a lungo e 4 lenti rigide. E' risultato che la probabilità di contrarre la cheratite è 14 volte maggiore nel primo gruppo rispetto al secondo. La cheratite è di norma provocata da batteri e risponde bene agli antibiotici, ma nei casi più gravi pruduce sulla cornea cicatrici che peggiorano la vista fino ad arrivare alla cecità nei casi estremi. Inizialmente le lenti usa e getta venivano consigliate anche per due settimane prima di essere gettate. Ma la Food and Drug Administration americana ha poi raccomandato che non si superi la settimana, un consiglio spesso ignorato. L'Accademia americana di oftalmologia dichiara che il nuovo studio deve indurre alla «prudenza, senza allarmismi». Il Contact Lens Council, che rappresenta le industrie produttrici, ribatte: sono studi parziali. [Agi]

Persone citate: Johns Hopkins

Luoghi citati: Baltimora, Chicago, Michigan, Stati Uniti, Usa