Diana-Carlo, oddio a Natale

Diana-Carlo, oddio a Natale Festività separate, poi la principessa allestirà una sua corte Diana-Carlo, oddio a Natale Ma non chiederà il divorzio: Elisabetta non le consentirebbe di tenere i figli E continuerà a rivestire in pubblico il ruolo di membro della famiglia reale LONDRA. Diana e Carlo separati a Natale. Secondo il «Sunday Mirrar», Diana preferisce passare le feste con il fratello nella casa che la vide bambina; un altro giornale, il «News of the World», ammette che per Diana non sarà una decisione facile. Forse porterà i bambini a salutare la nonna e il padre al castello di Sandringham solo il giorno di Natale, e li terrà poi con sé per il resto delle vacanze. Poi, vite separate: Diana allestirà una sua corte privata continuando nella sua attività di «principessa professionista» senza però divorziare. La decisione di restare nella famiglia reale ma condurre una vita completamente slegata da quella del marito è stata comunicata dalla principessa ai suoi più stretti collaboratori, scrive il «Sunday Express». «Resterò per i miei figli - ha detto Diana secondo una fonte fidata citata dal giornale - ma a certe condizioni. D'ora in poi voglio essere più che una semplice appendice di mio marito. Voglio essere trattata alla pari, con un mio ufficio e miei collaboratori esclusivi». Il matrimonio è finito ma Diana è preoccupata per i figli. Sa che la regina non permetterebbe mai di affidare alla nuora i bambini, che sono al secondo e terzo posto nella linea di successione al trono. La soluzione per lei sarà quindi quella di restare nel seno della famiglia reale per non perdere i bambini. Ecco quindi il significato della smentita delle voci di dissidio con i suoceri diramata venerdì sera da Diana in persona, nella quale la principessa non ha comunque smentito che il suo matrimonio sia finito, come molti scrivono da mesi. A partire da Natale, quindi, i principi di Galles, afferma il «Mail on Sunday», vivranno in abitazioni separate, anche se entrambi sembrano voler evitare il divorzio per non entrare in una complicata vicenda costituzionale che potrebbe mettere a repentaglio il futuro stesso della monarchia britannica. La regina madre, prosegue il giornale, si è fatta carico di gestire le complesse trattative della separazione. Carlo vivrebbe così a Clarence House, l'attuale residenza della regina madre, e Diana a Kensington Palace e a Highrove, la residenza di campagna dei principi. La principessa potrà continuare così a svolgere la sua attività di carità e la sua funzione di ambasciatrice della Gran Bretagna all'estero. Secondo confidenti, Diana desidera visitare in tale veste la Cambogia e vari Paesi dell'Est europeo. [Ansa] Lady Diana

Persone citate: Clarence House, Diana

Luoghi citati: Cambogia, Diana, Galles, Gran Bretagna, Londra