Astrazioni di Ciacelli marmi firmati Sciavolino nebbie e fiori della Sogno

Astrazioni di Ciacelli marmi firmati Sciavolino nebbie e fiori della Sogno Che cosa vedere nelle gallerie Astrazioni di Ciacelli marmi firmati Sciavolino nebbie e fiori della Sogno Presentata da Enrico Crispolti, la retrospettiva di Arturo Ciacelli (1883-1966) alla Galleria «Narciso» (piazza Carlo Felice 18, sino al 28 novembre) consente di ripercorrere gli aspetti di un'attività che, dopo il diploma all'accademia di Belle Arti di Roma, si identifica con l'adesione al Futurismo di Marinetti. Ciacelli, in seguito, frequenta l'atelier di Delunay a Parigi e stringe amicizia con Apollinaire, van Dongen e Picasso. E' artista dalla limpida ricerca di forme, di ritmi geometrici, di una linea fluida che libera nell'atmosfera le sue dinamiche astrazioni. La linea scandisce anche i «frammenti» dei volti, delle mani, delle figure che affiorano dai Manchi marmi di Enzo Sciavolino in mostra alla Galleria «Berman» (via Arcivescovado 9, sino al 3 dicembre). Una scultura, la sua, capace di rinnovare il fascino di un omaggio a Caravaggio o di una natura morta dal sorprendente realismo contraddistinto dall'inserimento, nel corpo dell'opera, di frutti colorati. Di Anna Sogno la Galleria «Pirra» (corso Vittorio Emanuele 82, sino al 18 novembre) propone una trentina di dipinti che da «Ticino» del 1957 a «Bambina indiana» del 1967, da «Monsone» del 1966 a «Fiori» del 1990, si snoda con continuità, con quella forza del colore che unifica sulla tela la sequenza delle immagini. E in tale dire- zione la pittura diviene interpretazione di luoghi lungamente amati, di periferie immerse nelle fredde nebbie invernali, di campi accesi dal rosso vivido dei papaveri. Accanto al suggestivo «Mercato di Lucento» si ricordano i disegni dedicati alla danza. Questi ultimi costituiscono uno dei momenti più rasserenanti e musicali dell'esperienza della Sogno, in una direzione in cui l'elegante movimento dei ballerini appare sapientemente interpretato e controllato. La Galleria Caretto ha ordinato alle Gallerie Principe Eugenio (via Cavour 17) e in via Carlo Alberto 12, una Mostra di pittori italiani e stranieri del XVIII e XIX secolo. Sino al 30 si possono vedere marine, paesaggi, ritratti. [a. mi.] «Amor sottile», marmo di Sciavolino

Luoghi citati: Caravaggio, Parigi, Roma