Tre per il Milan ma il pericolo viene dal Porto di Ro. Be.

Tre per il Milan ma il pericolo viene dal Porto LE RIVALI Coppa dei Campioni Tre per il Milan ma il pericolo viene dal Porto GINEVRA. Radiografia degli avversari del Milan. Ifk Goteborg: è stato fondato nel 1904. All'attivo, 14 scudetti e 3 coppe di Svezia. Nel campionato appena concluso, e vinto dall'Alt Stoccolma, si è classificato al quinto posto. E' l'unica squadra svedese ad aver conquistato un trofeo europeo: la Coppa Uefa nel 1982 - con Sven Goran Eriksson allenatore - e nel 1987. L'attuale tecnico si chiama Roger Gustafsson. Ruolino di marcia fra i Campioni: 2-0 e 1-2 con i turchi del Besiktas, 1-0 e 3-0 ai polacchi del Lech Poznan. Giocatori di spicco: il portiere T. Ravelli, i difensori Svensson e Nilsson, il centrocampista Rehn, l'attaccante Johnny Ekstroem, ex Empoli. A giugno, lo stadio Ullevi (40 mila spettatori) ha consacrato la Danimarca campione d'Europa. Psv Eindhoven: è il «braccio» calcistico della Philips, nonché la squadra dalla quale il Milan prelevò Ruud Gullit. Nato nel 1913, ha raccolto 13 «scudetti», sei dei quali negli ultimi sette anni, 6 Coppe d'Olanda, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Uefa. Anti-Ajax per tradizione, guida imbattuto il campionato con 18 punti in dieci gare. Miglior realizzatore, Romario (6 reti in campionato e 4 in Europa). Nella Coppa dei Campioni, si è sbarazzato dei lituani dello Zalgiris Vilnius (6-0, 2-0) e dei greci dell'Aek Atene (0-1, 3-0, tripletta di Romario). L'allenatore è Hans Westerhof, in lite perenne con il brasiliano. Altri stranieri: Heintze, danese; G. Popescu, romeno (infortunato); Kalusha Bwalya, zambiano, tre gol all'Italia olimpica di Rocca, ma oggi in disgrazia. C'è poi la vecchia guardia: Van Breukelen, Van Tiggelen, Van Aerle, Vanenburg (ko pure lui), Kieft, E. Koeman. Occhio a Linskens e Numan. Il Psv, lento in difesa, vince ma non convince. Porto: anno di nascita, 1906. Albo d'oro: 12 «scudetti», 7 Coppe del Portogallo, 6 Supercoppe del Portogallo, 1 Coppa dei Campioni (nel 1987, con Madjer e Juary), 1 Supercoppa d'Europa, 1 Intercontinentale. Leader del campionato dopo dieci partite (1 sconfitta), allenato dal brasiliano Carlos Alberto Silva, è approdato alla Champions league dopo aver eliminato l'Union Lussemburgo (4-1, 5-0) e gli svizzeri del Sion (2-2, 4-0). Lo stadio das Antas contiene 90 mila spettatori. Domenica, partitissima col Benfica. L'unica sfida tra Milan e Porto risale alla Coppa Campioni 1979-'80: 0-0 a Oporto, 0-1 a San Siro, papera di Albertosi. I pezzi forti della collezione: il portiere Baia, l'esterno destro Joao Pinto, il difensore brasiliano Aloisio, il laterale ceko Vlk, il fantasista bulgaro Kostadinov, l'attaccante Domingos. Scherzi del calendario: il 24 febbraio si giocherà PortogalloItalia (mondiali), il 3 marzo Porto-Milan. [ro. be.]