Pedaggi per entrare nei centri storici

Pedaggi per entrare nei centri storici DECRETO ANTISMOG Pedaggi per entrare nei centri storici ROMA. Automobilisti sempre più nell'occhio del ciclone: per accedere ai centri storici, infatti, non solo bisognerà essere in tre a bordo dell'auto ma potrebbe anche essere necessario pagare un pedaggio. A prevederlo è il decreto antismog dei ministri delle Aree urbane, Trasporti e Ambiente. Roma e Milano, dunque, come Amsterdam e Singapore, dove sono già stati sperimentati sistemi simili di regolamentazione della circolazione? Il provvedimento dispone infatti «il pedaggio per auto private in determinate zone urbane», con «sconti» per auto catalizzate, a gas, metano o a pieno carico. La tariffa di congestione, da tempo invocata come calmiere anti-traffico e anti-in- quinamento, non sarà comunque di eguale entità per tutte le auto e potrebbe, se necessario, essere estesa in altre zone cittadine particolarmente trafficate. Il decreto, che dedica ben 20 punti alla regolamentazione della circolazione dei mezzi privati, non si limita all'istituzione dei pedaggi urbani e alla promozione dell'«uso plurimo dell'auto», ma prevede anche «la sperimentazione negli incroci più congestionati di una particolare segnaletica orizzontale che delimita la zona da lasciare comunque libera da veicoli che non sono in movimento» e «la determinazione, per zone urbane, del carico limite di circolazione di autoveicoli e motocicli». [Ansa]

Luoghi citati: Milano, Roma, Singapore