Ora tocca allo Stato reagire usando la legge

Ora tocca allo Stato reagire usando la legge GALANTE OARRONE Ora tocca allo Stato reagire usando la legge Il professor Alessandro Galante Garrone commenta l'episodio di Roma con questa dichiarazione NON posso giustificare la reazione dei giovani ebrei romani, ma la comprendo se promossa e condotta dalle vittime designate della tracotanza dei naziskin. Da uomo che ancora crede in questo Stato, pur con tutte le sue pecche, vedo un pericolo molto più grave di ciò che è accaduto ieri sera: temo che le istituzioni non riescano a far fronte ad episodi del genere. Perdurando quella fiacchezza e quegli indugi dei pubblici poteri che abbiamo rilevato e denunciato pochi giorni or sono contro le provocazioni e le aggressioni antisemite, c'è il rischio che si verifichino repliche ancora più incontrollate. L'essenziale è che lo Stato respinga subito i seminatori e i nostalgici di quelle orrende violenze che noi anziani purtroppo ricordiamo. Esiste la nostra Costituzione e ci sono leggi categoriche, come quella ben nota del 1952, detta legge Sceiba, che permettono di colpire in particolare le sconce apologie dell'antisemitismo e qualsiasi forma di reviviscenza di metodi nazisti e fascisti. Queste precise norme giuridiche, che, non tlimentichiamolo, scaturiscono da un passato cruento e dalle lotte che ab1 biamo dovuto affrontare per I restituire la libertà a tutti i cittadini (e prima di tutto alle vittime delle nefaste persecuzioni dei nazisti), vanno fatte rispettare con estremo rigore, cosa che fino ad oggi non è accaduto e non accade. Posso comprendere - lo ripeto -, ma non assolvere i giovani ebrei che hanno impugnato mazze e bastoni. A loro dico che non si può rispondere ad atti illegittimi con comportamenti ugualmente illegittimi. Tutto questo fino a quando esiste uno Stato, fino a quando le sue leggi vengono applicate. Ma se questo non succede è la fine di ogni regola. Non possiamo stare con le braccia conserte ed inermi se non si vuole ritornare alle compiacenze e alle impunità del lontano squadrismo di più di 70 anni fa. Dovevamo aspettarci quello che sta accadendo anche in Italia, è purtroppo scritto nella logica delle cose se le istituzioni non sono in grado di far rispettare la Costituzione e il diritto. La mia è ima richiesta perentoria e urgente. Abbiamo il dovere di evitare che continui la violenza dei naziskin. La mia speranza è che i pubblici poteri intervengano in modo tale da prevenire altre tracotanze antisemite e le reazioni di chi si sente in diritto di sostituirsi ad un governo inerte e che non li protegge. Tocca a questo Stato, nato dalla Resistenza, fondamento storico troppo spesso ignorato, fare fino in fondo subitola sua parte. 3SSO io e |

Persone citate: Alessandro Galante Garrone

Luoghi citati: Italia, Roma